Crea la lista dei regali di Natale con la funzione Attività

Dai regali al menu della vigilia, scrivi l’elenco delle cose da fare con le Attività di Libero Mail: li hai sempre con te da guardare e aggiornare

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

Il Natale è alle porte e senti la frenesia dei tanti impegni che si avvicinano? Con la funzione Attività di Libero Mail puoi creare l’elenco delle cose da fare per le feste di Natale.

Con pochi clic puoi fare la lista dei regali per parenti e amici, quella degli invitati alla cena della vigilia, il menu del pranzo di Natale e così via.

L’elenco delle attività è sempre con te, disponibile nella versione web di Libero Mail su pc e smartphone, per essere consultato e aggiornato in ogni momento. Per ogni singola attività puoi inserire un promemoria e indicare lo stato di avanzamento per vedere rapidamente quanto hai completato e quanto ti rimane da fare.

Dimentica lo stress natalizio, con la funzione Attività di Libero Mail avrai tutto sotto controllo e potrai ricordare tutto ciò che hai da fare. Vediamo insieme tutti i vantaggi e come utilizzarla al meglio.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Utilizzare la funzione Attività per le feste di Natale

La funzione Attività di Libero Mail ti permette di creare gli elenchi delle cose da fare, impostando priorità, scadenze e promemoria. Si rivela molto utile se devi organizzare tutti i tuoi impegni di Natale e delle Feste, vediamo i principali vantaggi:

  • Hai tutte le cose da fare in un solo posto: puoi creare un nuovo elenco chiamato Natale 2023 e all’interno inserire le varie attività, ad esempio la lista dei regali, quella della spesa per la cena di Natale e quella degli gli inviati, quella delle cose da mettere in valigia nel caso di un viaggio, o gli impegni da ricordare, come le visite a parenti e amici, gli auguri da inviare e così via.
  • Il tuo elenco attività è sempre con te: puoi scrivere, aggiornare e consultare le tue attività ovunque ti trovi, da computer, smartphone e tablet
  • Promemoria: per ogni attività puoi impostare dei promemoria, per non dimenticarti di controllarle
  • Verifica dello stato di avanzamento: per avere sotto controllo ogni attività, puoi inserire se una lista è completata o in corso, e con quale percentuale

La funzione Attività è preziosa anche come registro storico: potrai facilmente consultare tutte le attività relative a questo Natale anche l’anno prossimo, così da ricordare per esempio i regali che hai fatto e il menu della cena della vigilia.

Vediamo ora con un esempio pratico, come creare l’elenco delle attività di Natale e, al suo interno, la lista dei regali.

Come creare la lista dei regali di Natale nell’elenco delle attività di Libero Mail

Ecco come creare un nuovo elenco attività per gestire in modo organizzato tutti gli impegni legati alle Feste e come inserirne all’interno la lista dei regali di Natale.

Accedi alla versione web di Libero Mail e clicca sulla voce Attività posizionata nel menu orizzontale. Qui clicca sulla voce Aggiungi elenco attività.

Aggiungi elenco attività in Libero Mail

Si aprirà una finestra in cui inserire il nome dell’elenco attività: Natale 2023. Appena creato, apparirà a sinistra.

Crea cartella Natale 2023 con Libero Mail

A questo punto, puoi inserire le tue attività legate al Natale. Clicca sulla voce Nuova attività posizionata sotto il menu principale.

crea nuova attività su Libero Mail

Si aprirà una finestra con alcuni campi da compilare. Creiamo, per esempio, l’attività Lista dei regali di Natale.

  • Oggetto: questo campo serve per dare il nome all’attività. Nel nostro caso è Lista dei regali di Natale
  • Descrizione: qui scrivi la lista dei regali. Indica chi è il destinatario, specifica il regalo che intendi acquistare ed eventualmente aggiungi il link del prodotto se si trova online
  • Promemoria: ti permette di ricevere una notifica per controllare l’attività
  • Stato e Avanzamento: per tenere traccia dello stato dell’attività, puoi inserire la percentuale di completamento. Questo ti consentirà di avere una panoramica visiva del progresso.

Modifica impostazioni di un'attività su Libero Mail

Puoi anche impostare data iniziale e scadenza, dare una priorità e inserire un allegato.

Dopo aver compilato i campi che ti interessano, clicca su Salva.

Seguendo gli stessi passi, ora puoi inserire le altre attività, come la lista degli invitati al pranzo di Natale e il menu del pranzo. Ti sarà particolarmente utile impostare lo stato di avanzamento per ogni attività: avrai a colpo d’occhio i progressi fatti.

Stato di avanzamento delle attività su Libero Mail

Come vedere e modificare la lista dei regali di Natale in Libero Mail

Controllare e aggiornare la lista dei regali di Natale è molto semplice e veloce.

Da pc basta accedere alla sezione Attività e selezionare l’elenco attività Natale 2023. Vedrai le attività che hai inserito.

Per controllare la Lista dei regali di Natale, selezionala con un clic: a destra appariranno la descrizione con l’elenco dei regali e alcuni dettagli. Se desideri modificarla, basta cliccare sulla voce Modifica.

Modifica attività su Libero Mail

Si aprirà la finestra con i vari campi visti nel precedente paragrafo, che puoi modificare come desideri. Per esempio, puoi aggiungere un regalo o aggiornare lo stato di avanzamento man mano che procedi con gli acquisti.

Per vedere e modificare un’attività da smartphone, invece, clicca sulla voce Attività nel menu.

Funzione Attività su Libero Mail App

Ora segui il percorso Cartelle > Natale 2023. Poi seleziona con un tap l’attività Lista dei regali di Natale per consultarne il contenuto.

Stato di avanzamento delle attività da Libero Mail App

Si aprirà la finestra con tutti i campi che avevi compilato. Se desideri modificarla, premi sulla matita nel menu inferiore.

Modficia attività su Libero Mail App

Ora puoi organizzare il tuo Natale in modo perfetto! Crea l’elenco di tutte le attività per le Feste e la tua lista dei regali in Libero Mail.

Vuoi saperne di più sulla funzione Attività? Leggi il nostro articolo su come usare le Attività per organizzare i tuoi impegni, creare liste di cose da fare e condividerle.

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963