Conferma di lettura email: come funziona e perché utilizzarla

Quando invii un’email importante puoi richiedere la conferma di lettura per essere sicuro che sia stata letta: vediamo cos’è e come funziona

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

Non tutte le email hanno la stessa importanza, ci sono occasioni in cui vuoi essere sicuro che il messaggio sia arrivato al destinatario e sia stato letto. Ad esempio, quando ti candidi per un’offerta di lavoro, invii una email per chiedere l’attivazione di un servizio o semplicemente per prenotare la tua prossima vacanza.

In questi casi e in altri, la posta elettronica ti aiuta con la funzione di conferma di lettura, cioè richiedendo al destinatario di inviarti una conferma che il tuo messaggio è stato aperto e letto. Non sempre questa funzionalità è disponibile in una webmail, ma quando presente è garanzia di un servizio completo.

La conferma di lettura è una funzione molto utile che Libero Mail ti offre gratuitamente sia da webmail che da app. Ti basta un clic per attivare la richiesta di conferma di lettura dei tuoi messaggi, così da avere un’ulteriore sicurezza che l’email sia arrivata a destinazione e sia stata visualizzata.

Vediamo insieme i vantaggi della conferma di lettura, i limiti e come utilizzarla con Libero Mail.

Libero Mail: gratuita, facile e con tante utili funzionalità!

Perché utilizzare la conferma di lettura nelle email

La conferma di lettura è uno strumento della posta elettronica che ti permette di avere una sicurezza maggiore sul fatto che il messaggio sia arrivato a destinazione. Quando richiedi la conferma di lettura, infatti, chi apre il messaggio riceve la richiesta di confermarti la ricezione e la lettura.

Ricevere la notifica di lettura è utile per non avere dubbi che i tuoi messaggi importanti siano stati letti, oppure se hai bisogno di sapere quando il messaggio è stato letto per avere un riferimento temporale.

Per esempio, può essere utilizzata quando invii un contratto per attivare un servizio con un operatore telefonico e vuoi avere la certezza che la documentazione sia stata ricevuta. Oppure, quando invii il tuo curriculum per un’offerta di lavoro e vuoi sapere se la candidatura è stata almeno visualizzata. O ancora, quando devi prenotare una stanza di albergo per le tue prossime vacanze, avere una ricevuta di lettura ti permette di sapere che la tua richiesta è stata recapitata. Attenzione, però, la conferma di lettura non ha valore legale.

Ci sono, inoltre, contesti in cui richiedere la conferma di lettura può essere percepito come invadente, soprattutto nelle occasioni di scambio di messaggi informali. Se richiedi la conferma di lettura a un amico che hai invitato per una festa, potrebbe pensare che non ti fidi di lui e dei suoi tempi di risposta. Oppure, quando se invii una semplice email per richiedere informazioni su un evento a cui vuoi partecipare.

Conferma di lettura: quali sono i limiti

Anche se questa funzionalità è sicuramente utile e vantaggiosa per molti aspetti, non tutti i provider di posta elettronica la offrono ai propri utenti. Questo significa che la conferma di lettura ha dei limiti e non sempre è possibile riceverla.

Nel caso in cui la funzionalità non sia prevista dalla casella di posta elettronica del destinatario, si tratta di un limite di tipo tecnico. Quindi, anche se richiedi la conferma di lettura, chi riceve l’email non visualizzerà la notifica della tua richiesta e non potrà inviartela.

Bisogna poi ricordare che la conferma di lettura non è una funzione automatica: il destinatario del messaggio riceverà la notifica quando apre la tua mail, ma potrà scegliere se inviare o meno la conferma.

Come richiedere la conferma di lettura con Libero Mail

Vediamo ora come fare per richiedere la conferma di lettura nella versione web di Libero Mail in pochi e semplici clic, la funzionalità è gratuita.

Fai clic su Scrivi per aprire una nuova bozza di email, inserisci il destinatario, l’oggetto e il testo. Quando avrai finito di completare il tuo messaggio, fai clic sull’icona con le tre linee nel menu orizzontale in basso.

conferma lettura libero mail

Nel box che si apre vedrai la sezione Opzioni, dove con un clic potrai spuntare la voce Richiedi conferma di lettura.

conferma lettura libero mail

Il box si chiuderà e non ti resterà che fare clic su Invia per mandare la tua email utilizzando questa funzionalità della tua Libero Mail.

Ma cosa vedrà il tuo destinatario? Dipende dal suo provider: se è prevista questa funzionalità vedrà un avviso di richiesta di conferma. Per esempio, se il ricevente ha Libero Mail vedrà l’avviso in alto prima del corpo della email, che riporta “Il mittente vuole ricevere una notifica quando hai letto questo messaggio”. Per inviarti la conferma il destinatario dovrà semplicemente fare clic su Invia una conferma di lettura.

conferma lettura libero mail

Se invece decide di non inviarla, potrà semplicemente ignorarla oppure fare clic sulla “x” per chiudere la notifica.

Passiamo ora a cosa vedrai tu quando riceverai la notifica di lettura. Dopo aver aperto la tua Posta in arrivo, vedrai la conferma di lettura nella lista delle email ricevute. La notifica ti avvisa che il messaggio che hai inviato è stato aperto dal destinatario e che è stato visualizzato.

conferma lettura libero mail

Occorre ricordare che è sempre il destinatario a scegliere se inviare o meno la notifica e che, nel caso in cui scelga di farlo, si presume che abbia letto la tua email. C’è, però, anche la possibilità che non l’abbia letta per distrazione o altro, oppure che non ne abbia compreso il contenuto.

Per tutti questi motivi, la conferma di lettura è uno strumento molto utile ma da utilizzare con consapevolezza.

Come richiedere la conferma di lettura su Libero Mail App

Anche su Libero Mail App è presente la funzionalità per richiedere la conferma di lettura al destinatario delle tue email.

Ecco come impostare la conferma di lettura quando stai per inviare un nuovo messaggio dall’app. Fai tap sull’icona coi tre pallini verticali posizionata in alto a destra nel messaggio.

conferma lettura libero mail app

Poi seleziona la voce Richiedi conferma di lettura presente nel menu. La tua email ora è pronta per essere spedita con la richiesta di conferma lettura.

conferma lettura libero mail app

TAG:

Libero Mail: bella, semplice e gratuita

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963