Come scrivere un oggetto efficace nelle tue email

L’oggetto dell’email è il primo elemento che il destinatario vede e determina l’apertura del tuo messaggio: i consigli per scriverlo in modo efficace

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COME FARE

L’oggetto di un’email spesso viene sottovalutato, ma è un campo che va sempre compilato con attenzione quando invii un messaggio. Puoi considerarlo come un biglietto da visita, perché è il primo elemento che viene visualizzato dal destinatario.

L’oggetto può fare la differenza tra un messaggio che viene aperto subito e uno che rimarrà tra i “non letti” della posta in arrivo. Per questo è importante che sia efficace e attiri l’attenzione di chi lo riceve.

Che cosa si scrive nell’oggetto dell’email? Innanzitutto, è importante usare il giusto tono, coerente con il contenuto della email e con la relazione che hai con il destinatario. Se il messaggio è destinato a un amico o a un familiare, puoi usare un tono informale. Occorre invece scegliere un tono più formale e professionale se si tratta di un’email per chiedere informazioni, un preventivo o per candidarsi a un’offerta di lavoro.

Seguendo i consigli elencati in questo articolo, potrai scrivere oggetti efficaci e adatti al contenuto della tua email, sia che si tratti di un messaggio formale che informale.

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Cos’è l’oggetto dell’email, a cosa serve e perché è importante

L’oggetto dell’email è il campo che indica il motivo per cui stai inviando un messaggio al tuo destinatario.

Si tratta del primo elemento che il destinatario vede, è quindi una sorta di biglietto da visita. Determina se l’email verrà aperta e letta o ignorata, oppure addirittura cancellata. Scrivere un buon oggetto email è quindi fondamentale per garantire che il nostro messaggio sia letto e compreso dal destinatario.

Compilare l’oggetto in modo sbagliato è un errore da evitare soprattutto quando hai bisogno di una risposta in tempi brevi.

Prima di inviare l’email, ricorda: rileggi sempre l’oggetto per assicurarti che sia corretto, comprensibile e con un tono in linea con il contenuto del messaggio e la relazione che hai con il destinatario, se formale o informale.

Come scrivere un oggetto per le email formali

Immagina di dover scrivere un oggetto per chiedere informazioni, preventivi, o per inviare una candidatura di lavoro o confermare un colloquio. La relazione con il destinatario è di tipo formale e professionale, richiede una comunicazione più seria ed email con oggetti più precisi e specifici rispetto quelli che useresti in ambito privato. Ecco alcuni accorgimenti da seguire nella composizione dell’oggetto della tua email formale:

  1. Usa un tono formale e professionale: utilizza un italiano corretto, fai attenzione a eventuali errori ed evita abbreviazioni o espressioni gergali. Ad esempio, per chiedere informazioni su un servizio in abbonamento, puoi scrivere “Richiesta di informazioni per abbonamento XXX
  2. Sii breve e conciso: l’oggetto deve essere breve e contenere solo le informazioni più importanti, in modo da far capire immediatamente il motivo del messaggio. Frasi troppo lunghe o complesse possono confondere il destinatario. Ad esempio, se devi confermare un colloquio di lavoro, scrivi “Conferma appuntamento per colloquio di lavoro
  3. Sii chiaro: evita di usare termini ambigui o generici, e scegli invece frasi dirette e facilmente comprensibili. Ad esempio, se devi chiedere a un albergo il prezzo di una camera, scriverai: “Prezzo per camera doppia dall’8 al 22 luglio”, indicando il tipo di camera e il periodo
  4. Sii preciso e usa parole pertinenti: è molto efficace scrivere nell’oggetto informazioni aggiuntive relative all’argomento della tua email, come ad esempio il numero dell’ordine, il codice della prenotazione o il nome del progetto. L’utilizzo di parole precise e pertinenti è utile anche per ritrovare più facilmente le tue email. Ad esempio, puoi inserire il numero dell’ordine che hai fatto per chiedere se è stato già spedito: “Richiesta conferma spedizione ordine n.XXX”
  5. Utilizza la punteggiatura correttamente: l’uso corretto della punteggiatura migliora la leggibilità dell’oggetto della tua email. Da evitare l’uso di punti esclamativi e interrogativi che possono far sembrare la tua email poco professionale. Due esempi da evitare sono: “Richiesta urgente conferma sopralluogo!” o “Quando invierete l’ordine n.XXX?

Come scrivere un oggetto per le email informali

L’oggetto di una email informale può essere più flessibile rispetto a quello di email formali e professionali, dato che la relazione che ti lega al destinatario è di confidenza. Anche se puoi essere meno rigido nella scelta delle parole e nell’uso della punteggiatura, ricorda però che è sempre importante essere chiari e brevi. Ecco alcuni consigli:

  1. Sii specifico: scrivi in modo chiaro e preciso il contenuto del messaggio, per esempio per un invito a pranzo in cui ci sono già una data e dettagli puoi scrivere: “Pranzo veg domani con Paola?” e non un generico “Ci saresti per un pranzo?”
  2. Sii breve e sintetico: anche nelle email informali arriva dritto al punto e fornisci già nell’oggetto le informazioni essenziali. Per esempio, se stai organizzando una vacanza con gli amici e vuoi comunicare delle informazioni che hai trovato, puoi scrivere: “Vacanze in Sicilia: elenco campeggi” o “Vacanze in Sicilia: proposta di itinerario”
  3. Usa lo humor: se il destinatario è un amico puoi usare un po’ di humor nell’oggetto per attirare la sua attenzione. Un esempio? “Vieni a cena da noi? Giuro che non cucino io”
  4. Usa la creatività: se scrivi un amico o a una persona con cui sei in confidenza puoi usare anche un po’ di creatività, sicuramente la tua email non passerà inosservata: “Idea per weekend fuori porta, ma non fuori portata!”,Ecco il numero del meccanico. Chiamami pure Wolf!”

Esempi di oggetto email per chiedere informazioni

Quando si chiedono informazioni per un preventivo o si deve comunicare con la scuola del proprio figlio, oppure con l’amministratore di condominio, si possono mettere in atto tutte le regole elencate per la scrittura di un oggetto per email formali descritte precedentemente. Ecco alcuni esempi di oggetto email per chiedere informazioni in ambito formale:

Preventivi

  • Richiesta preventivo per ristrutturazione facciata immobile sito in [indirizzo]”
  • “Richiesta preventivo per installazione caldaia [modello e marca caldaia]”
  • “Richiesta preventivo per sostituzione gomme auto [modello e marca vettura]

Contratti per servizi

  • Richiesta contratto per allaccio utenza [nome intestatario e codice cliente]”
  • “Disdetta contratto numero XXX intestato a XXX”
  • “Richiesta chiarimenti voci in fattura numero XXX del [data] intestata a XXX”

Amministrazione condominio

  • “Invio fattura pagamento quota spese condominiali per [nome condomino] del [data]
  • “Richiesta convocazione assemblea condominiale per [indirizzo immobile]
  • “Richiesta intervento di riparazione guasto per ascensore [indirizzo immobile]”

Scuola

  • “Richiesta colloquio con il docente di scienze della classe IV D”
  • “Comunicazione di assenza per malattia del figlio [nome e cognome]”
  • “Richiesta informazioni sulla mensa per il prossimo anno scolastico”

Esempi di oggetto email per candidatura di lavoro

Quando ti devi candidare per un’offerta di lavoro è ancora più importante scrivere un oggetto email che possa attirare l’attenzione dei selezionatori e permetterti di ottenere il colloquio. Ecco alcuni esempi che puoi utilizzare:

Candidatura spontanea

  • “Candidatura spontanea per posizione di [ruolo professionale]”
  • “Curriculum per posizione di [ruolo professionale]”

Candidatura a offerta di lavoro

  • “Candidatura per posizione di [ruolo professionale]”
  • “Candidatura per il ruolo di [ruolo professionale] presso [nome dell’azienda]”
  • “Candidatura all’offerta di lavoro per [ruolo professionale] pubblicata su [nome del sito o del portale di lavoro]”
  • “Candidatura per la posizione di [nome della posizione] in risposta all’annuncio XXX”
  • “Candidatura per posizione [ruolo professionale] in risposta all’offerta di lavoro inoltrata dal recruiter [nome del recruiter]”.
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