Come usare la funzione Attività per creare liste di cose da fare

La funzione Attività di Libero Mail ti permette di organizzare le tue attività, creando elenchi e impostando priorità, scadenze e promemoria

Fonte foto: 123RF
COME FARE

Hai bisogno di uno strumento facile e intuitivo per organizzare le tue attività e creare l’elenco delle cose da fare?

Per gestire i tuoi impegni in modo più organizzato, Libero Mail ti mette a disposizione una funzione molto utile: le Attività. La sezione Attività è presente nella webmail di Libero e ti permette di creare liste di cose da fare, ordinandole secondo vari criteri, per esempio per urgenza o scadenza prevista. Per ogni attività puoi aggiungere oggetto e descrizione, impostare un promemoria, inserire lo stato di avanzamento e molto altro.

Inoltre, puoi condividere le attività con i tuoi contatti, inviando una mail con i permessi per accedere oppure generando un link da condividere.

Vediamo insieme in dettaglio come funzionano le Attività di Libero Mail.

Come creare un’attività

Dopo aver eseguito l’accesso alla tua webmail, clicca sulla voce Attività presente nel menu principale posizionato in alto.

Ti troverai nella sezione Attività, dove potrai visionare e gestire l’elenco delle tue attività, crearne di nuove, modificare o eliminare quelle presenti.

Per creare una nuova attività, clicca sulla voce Nuova attività posizionata nella colonna centrale, si aprirà una finestra dove compilare i campi da impostare.

Per iniziare, compila i campi relativi alla descrizione dell’attività. Solo l’Oggetto è un campo obbligatorio, gli altri sono opzionali e ti sono utili per gestire in dettaglio la tua attività:

  • Oggetto: inserisci l’oggetto dell’attività per riconoscerla agevolmente nell’elenco
  • Descrizione: inserisci la descrizione dell’attività per spiegare di cosa si tratta e quali sono le cose da fare
  • Data iniziale/Data finale: definisci il periodo in cui si svolge l’attività, scegliendo tra l’opzione Tutto il giorno, oppure impostando un orario preciso

Poi, prosegui impostando gli altri campi che ti posso essere utili, come l’inserimento di un promemoria e l’avanzamento. Eccoli in dettaglio:

  • Promemoria: ti consente di impostare un promemoria a determinati intervalli di tempo
  • Stato e Avanzamento: ti permette di indicare lo stato dell’attività se Non iniziata, In corso, Completata, In attesa, Rinviata e la percentuale di avanzamento dallo 0 al 100%
  • Priorità: puoi scegliere tra bassa, media e alta
  • Allega: ti consente di inserire allegati

Dopo aver compilato i campi di tuo interesse, clicca sulla voce Crea e la nuova attività apparirà nell’elenco.

Un’altra funzionalità molto comoda è la creazione di un’attività partendo da una mail: occorre cliccare sulla voce Altro presente nel menu della mail selezionata e poi sulla voce Promemoria. La mail sarà trasformata in un’attività e comparirà nell’elenco delle tue attività, dove potrai impostarla come desideri.

Come ordinare l’elenco delle attività

Dopo aver creato l’elenco delle attività, puoi ordinarlo in base a diversi criteri, per esempio per urgenza o data di scadenza. Per impostare l’ordinamento, clicca sull’icona blu con le frecce e seleziona l’opzione che ti interessa.

Come creare nuovi elenchi di attività

Quando accedi alla sezione Attività della tua webmail Libero, nella colonna a sinistra trovi già presente una cartella chiamata Attività, in cui inserire l’elenco delle tue cose da fare. In base alle tue esigenze, però, puoi creare ulteriori elenchi di attività, in modo da organizzare e raggruppare le tue attività in liste specifiche. Occorre cliccare sulla voce Aggiungi elenco attività e inserire un nome, per esempio Lavoro o Vacanze.

Tutti gli elenchi di attività che hai creato appariranno nella colonna a sinistra.

Come condividere le Attività con i propri contatti

Le Attività possono essere condivise con i propri contatti, scegliendo tra due opzioni: l’invio di una mail con i permessi per accedere alla cartella con la lista delle attività, oppure generando un link da condividere.

Per condividere la cartella Attività, o eventuali altri elenchi di attività creati, occorre cliccare sull’icona con le tre 3 linee orizzontali, posizionata nella colonna sinistra accanto al nome della cartella, e cliccare sulla voce Permessi/Invita persone.

Si aprirà una pannello in cui scegliere tra le due opzioni di condivisione: Solo alle persone invitate o Chiunque abbia il collegamento e le persone invitate. Le persone invitate possono essere impostate come visualizzatori o revisori.

Ora sei pronto a creare la lista delle tue attività per gestire in modo più organizzato tutti i tuoi impegni. Inizia ora e accedi alla sezione Attività della tua Libero Mail.

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