Organizza le tue email senza stress dopo le vacanze
Rimetti ordine nella tua casella di posta. Scopri le funzioni di Libero Mail che possono aiutarti a semplificare la gestione delle email accumulate
Settembre, hai difficoltà a riprendere il ritmo? Inizia a ridurre lo stress partendo dall’organizzazione della tua casella di posta.
La tua casella di posta è probabilmente affollata da centinaia di messaggi e hai il timore di perdere informazioni o impegni importanti.
Con gli strumenti di Libero Mail puoi riorganizzare la tua posta in modo efficiente e iniziare i nuovi impegni con serenità.
Ecco consigli e funzionalità utili per trasformare la tua webmail in uno spazio organizzato e riprendere le fila della tua quotidianità.
Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!
Pianifica una strategia per gestire la posta dopo le vacanze
Il primo passo per affrontare il ritorno dalle vacanze è dedicare del tempo esclusivamente al controllo della tua posta elettronica, all’ordine della tua casella e all’organizzazione di tutti i messaggi.
Concediti qualche ora senza distrazioni per affrontare questo compito prima di rituffarti nella routine. Questa strategia ti aiuterà non solo a riordinare la posta arretrata, ma anche a impostare delle buone abitudini per la gestione delle email durante tutto l’anno. Ecco come fare.
Gli strumenti per filtrare email e newsletter
Tra le modalità per organizzare la posta nella webmail di Libero, sono presenti tre funzionalità di filtraggio:
- i Filtri di Libero Mail
- il pannello di Gestione Newsletter
- la funzione Categorie
Grazie alla funzione Filtri puoi automatizzare la gestione delle email in entrata stabilendo regole personalizzate. Ad esempio, puoi filtrare i messaggi in base al mittente, all’oggetto o ad altri criteri, e destinarli a specifiche cartelle.
Gestione Newsletter ti consente di visualizzare in un unico pannello tutte le newsletter a cui sei iscritto. Puoi decidere di vedere i singoli messaggi, annullare l’iscrizione oppure cancellarne solo alcuni.
Le Categorie radunano i messaggi automaticamente in base alla tipologia. Nella tua casella trovi già alcune categorie predefinite: Offerte, Ordini, Prenotazioni e Social. Puoi aggiungere la categoria Utenze. Hai anche la possibilità di creare due categorie personalizzate in base alle tue esigenze, garantendo una casella sempre ben organizzata.
Usa le cartelle per organizzare le email
Vuoi mantenere un ordine impeccabile nella tua casella? Crea cartelle su misura per le tue esigenze.
Puoi creare una cartella per qualsiasi ambito della tua vita. Ad esempio, per la posta relativa ai tuoi viaggi, alla scuola dei tuoi figli, all’iscrizione a corsi e così via. Puoi decidere di spostare manualmente le mail nelle cartelle che hai creato o farlo automaticamente utilizzando la funzione Filtri che abbiamo visto nel paragrafo precedente.
Un consiglio in più? Elimina periodicamente le cartelle che non ti servono più. In questo modo, riduci il disordine e ti concentri solo sulle email veramente importanti.
Consigli antistress per gestire le email
Ora che hai organizzato al meglio la tua posta, mantieni l’ordine seguendo una routine costante. Ecco alcuni suggerimenti per gestire le email senza stress:
- controlla regolarmente le email per evitare accumuli
- usa i Filtri non solo per smistare le email già presenti, ma anche quelle future, prevenendo l’accumulo di email nella posta arrivata
- seleziona con cura le newsletter che ti interessano
- contrassegna i messaggi importanti con una stella, per tenerli in evidenza
- archivia le email che non ti servono immediatamente, suddividendole per anno per recuperarle con facilità quando necessario. Se vuoi saperne di più, scopri come funziona l’archivio di Libero Mail diviso per anni
Con gli strumenti di Libero Mail, puoi trasformare il caos della tua casella in un ambiente ordinato e funzionale, ritrovando la tranquillità per affrontare con energia i nuovi impegni. Organizzarti oggi significa risparmiare tempo e stress per il futuro. Prenditi cura della tua posta, e vedrai come anche il rientro a settembre sarà più leggero!