Organizzare le mail: come usare i Filtri in Libero Mail

I Filtri di Libero Mail ti permettono di tenere ordinata la posta in arrivo in modo semplice e veloce. Ecco come funzionano nella tua webmail

Shutterstock, Inc.
COME FARE

Ogni giorno si ricevono nella casella di posta elettronica decine di mail e il rischio è di non riuscire a trovare i messaggi più importanti quando servono con urgenza.

Per tenere in ordine la tua posta di Libero Mail puoi contare su una comoda funzione: i Filtri.

I Filtri disponibili nella webmail di Libero ti permettono di classificare in automatico le mail in entrata, selezionando per esempio quelle che arrivano da un mittente o che hanno una parola nell’oggetto, e destinarle direttamente in cartelle personalizzate, cancellarle oppure eseguire altre azioni.

Inoltre, puoi personalizzare i Filtri scegliendo tra diverse opzioni e combinando diversi criteri. Il sistema di Filtri, infatti, si basa sulla definizione di condizioni e azioni che possono essere facilmente impostate nella propria webmail e combinate tra loro per organizzare la casella di posta elettronica. Vediamo insieme come funzionano.

Libero Mail: come creare i Filtri

Nella webmail di Libero puoi utilizzare i Filtri per organizzare la posta. I Filtri sono una serie di condizioni che puoi stabilire e che permettono al sistema di riconoscere le mail in entrata, ad esempio dall’indirizzo del mittente, dall’oggetto o dal destinatario se in A o in Cc, e di gestirle in automatico spostandole in cartelle, cancellandole, rifiutandole o inoltrandole.

Per creare i Filtri vai nelle Impostazioni presenti nella tua webmail. Le Impostazioni sono raggiungibili cliccando sulla rotella in alto a destra. Poi segui il percorso Impostazioni > Posta > Filtri e clicca sul pulsante a destra Aggiungi una nuova regola.

filtri webmail libero

A questo punto compila i tre campi seguenti:

  • Nome regola: digita il nome da applicare al filtro che stai creando
  • Condizioni: imposta le condizioni tra quelle proposte, saranno utilizzate dal filtro per classificare le mail
  • Azioni: imposta l’azione che vuoi eseguire per tutte le mail che corrispondono alla condizione che hai definito nel campo precedente

crea regola webmail Libero Mail

Dopo aver compilato tutti i campi, fai clic su Salva: visualizzerai la schermata principale, in cui ora è possibile vedere il filtro appena impostato, che potrà essere modificato o disattivato in qualsiasi momento.

filtri webmail Libero Mail

Come personalizzare i Filtri: condizioni e azioni

Vediamo ora in dettaglio come possono essere personalizzati i Filtri creati in Libero Mail. Dopo aver compilato il campo Nome regola, fai clic su Aggiungi una condizione e definisci le caratteristiche che le mail devono avere per essere filtrate scegliendo tra le seguenti opzioni:

  • Mittente
  • Destinatario in A/CC
  • Qualsiasi destinatario
  • Oggetto
  • Priorità

filtri Libero Mail

Puoi decidere anche di combinare più condizioni diverse tra loro, così da ottenere un sistema migliore di filtraggio della posta in entrata. Per esempio, puoi impostare il mittente e una parola che deve essere contenuta nell’oggetto.

Facendo poi clic su Aggiungi un’azione, puoi inserire le azioni che devono essere compiute. Anche le azioni possono essere combinate fra loro. Si può scegliere tra:

  • Mantieni: le mail filtrate restano in Posta arrivata
  • Annulla: le mail filtrate sono cancellate
  • Reindirizza a: le mail sono inoltrate a un destinatario da impostare
  • Sposta nella cartella: le mail sono spostate in una cartella da specificare
  • Rifiuta con motivo: le mail sono respinte e il mittente riceverà un avviso di rifiuto con la motivazione inserita

filtri webmail Libero Mail

Come disattivare o rimuovere i Filtri

In ogni momento puoi modificare un filtro, disattivarlo temporaneamente oppure rimuoverlo. Segui il percorso Impostazioni > Posta > Filtri: nella schermata sono visualizzati tutti i filtri che hai creato e a destra le opzioni per gestirli.

filtri Libero Mail

Ti occorrono altri suggerimenti per avere la tua posta organizzata e ordinata? Leggi Gestione Newsletter: come controllare e annullare le iscrizioni

TAG:

Scopri Libero Mail: bella, semplice e gratuita

Registrati
Hai già una Libero Mail? Entra

Sempre con te.
Scarica subito l'app

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963