Come funziona il Calendario dei Compleanni di Libero Mail

Non vuoi correre il rischio di dimenticare di fare gli auguri agli amici? Scopri la pratica funzionalità Compleanni del Calendario di Libero Mail

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

Nella frenesia quotidiana, tra impegni lavorativi, appuntamenti e un flusso costante di notifiche, è facile lasciarsi sfuggire uno degli aspetti più significativi delle nostre relazioni personali: i compleanni di amici e parenti.

In Libero Mail c’è una soluzione semplice ed efficace per tenere traccia dei compleanni dei propri contatti: il Calendario dei Compleanni.

Il Calendario dei Compleanni si popola automaticamente, basandosi sulle date di nascita che hai inserito nei tuoi contatti della Rubrica. In poche parole, basta inserire una volta la data di nascita di un amico o un parente, e il calendario si occuperà di tutto il resto.

Vediamo dove e come utilizzare il Calendario dei Compleanni di Libero Mail.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Cos’è e perché è utile il Calendario Compleanni di Libero Mail

Il Calendario dei Compleanni si integra con le funzionalità del Calendario e della Rubrica di Libero Mail.

La Rubrica consente di avere tutte le informazioni dei tuoi contatti organizzate in un unico luogo. Ogni contatto nella tua Rubrica, oltre a riportare l’indirizzo email e il numero di telefono, può essere arricchito con informazioni dettagliate, tra cui la data di nascita che popola il Calendario dei Compleanni.

Il Calendario di Libero Mail è composto da un calendario principale che ti permette di impostare appuntamenti di ogni tipo e quello dei Compleanni. Puoi aggiungere, inoltre, ulteriori calendari secondo le tue esigenze, ad esempio per dividere gli appuntamenti di lavoro da quelli privati.

Per accedere al Calendario dei Compleanni in Libero Mail entra nella tua webmail e clicca sulla voce Calendario che trovi nel menu orizzontale in alto.

Si aprirà la schermata principale del Calendario dove vedrai al centro la vista della settimana in corso. Se ci sono compleanni saranno evidenziati con il nome del contatto e l’immagine di una torta.

calendario compleanni libero mail

La vista predefinita è quella della settimana lavorativa ma puoi cambiarla cliccando sulla voce Vista a destra. Puoi scegliere tra Giorno, Settimana Lavorativa, Settimana, Mese, Anno ed Elenco.

La voce relativa al Calendario dei Compleanni si trova a sinistra, sotto l’anteprima in piccolo formato del calendario mensile. Puoi visualizzare il Calendario dei Compleanni separatamente dagli altri o nella stessa vista: basta togliere o mettere la spunta nel quadratino a sinistra di ogni calendario.

Come per gli altri calendari, anche per quello dei Compleanni puoi scegliere il colore. Quello predefinito è azzurro, per cambiarlo seleziona la voce Compleanni, clicca sull’icona con le tre linee orizzontali e scegli il colore che preferisci.

scelta colore calendario compleanni libero mail

Come aggiungere un compleanno al Calendario di Libero Mail

Mentre il calendario degli appuntamenti deve essere aggiornato in modo manuale in base agli impegni del giorno, quello dei Compleanni si compila in modo automatico quando si aggiunge la data di nascita di un contatto della Rubrica. Ecco come fare.

Seleziona la voce Rubrica inserita nel menu orizzontale di Libero Mail.

rubrica calendario compleanni libero mail

Per aggiungere la data di compleanno in una scheda contatto già presente in Rubrica, seleziona il nome della persona nell’elenco e poi la voce Modifica.

scheda contatto rubrica libero mail

Si aprirà la scheda del contatto. Clicca sulla voce Aggiungi informazioni personali posizionata sotto il campo del cognome e poi Data di nascita.

data nascita scheda contatto rubrica libero mail

Apparirà il campo da compilare con la data di nascita del contatto. Dopo averla aggiunta, clicca su Salva.

calendario compleanni libero mail

Se ritorni sul Calendario,vedrai segnalato il compleanno in corrispondenza della data di nascita del contatto che hai appena modificato.

Se non desideri utilizzare il Calendario dei Compleanni collegato alla Rubrica, ricorda che puoi comunque inserire il promemoria di un compleanno manualmente nel tuo calendario principale o in quelli personalizzati. Potresti anche decidere di creare un calendario specifico per compleanni, anniversari e date da ricordare.

Vuoi saperne di più su come creare calendari? Leggi il paragrafo Come aggiungere un calendario personalizzato nel nostro articolo sul Calendario di Libero Mail.

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963