Come usare la Rubrica della tua casella di posta Libero Mail

Con la Rubrica puoi organizzare tutti i tuoi contatti in modo efficiente e inviare email più velocemente. Ecco come funziona

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

Grazie alla Rubrica di Libero Mail puoi gestire i tuoi contatti in modo organizzato e rendere più veloce l’invio delle tue email.

La Rubrica di Libero Mail è un pratico strumento per memorizzare gli indirizzi email, i numeri di telefono e altre informazioni dei tuoi contatti. Offre funzionalità avanzate, come l’importazione e l’esportazione di tutti i contatti e la creazione di mailing list (liste di distribuzione). Inoltre, Libero Mail salva automaticamente i destinatari delle tue email in una cartella specifica, denominata Indirizzi collezionati, dove puoi scegliere se eliminarli, copiarli nella rubrica principale e completare i campi relativi alla scheda del contatto. Una funzionalità aggiuntiva è la possibilità di creare diverse rubriche personalizzate per organizzare in modo ancora più comodo i tuoi contatti.

Con la Rubrica puoi anche velocizzare l’invio delle tue email: quando scrivi un nuovo messaggio, ti sarà sufficiente inserire le prime lettere del nome del destinatario perché compaia automaticamente l’indirizzo email associato, che potrai selezionare.

Ora vediamo insieme come accedere alla Rubrica di Libero Mail e come funziona.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Come accedere alla Rubrica di Libero Mail

La Rubrica di Libero Mail è uno strumento molto utile all’interno della tua webmail, dove puoi inserire e organizzare i tuoi contatti in modo pratico. È anche possibile creare mailing list (liste di distribuzione) per semplificare l’invio di messaggi a gruppi di persone.

Per accedere alla Rubrica bastano pochi clic: vai nella tua webmail di Libero Mail e clicca sulla voce Rubrica situata nel menu principale orizzontale.

Nella Rubrica troverai le seguenti sezioni:

  1. Contatti: è la rubrica principale della tua casella di posta, dove puoi salvare sia contatti singoli che le liste di distribuzione
  2. Indirizzi Collezionati: questa sezione contiene automaticamente tutti i contatti a cui hai inviato un’email. Quando scrivi a qualcuno, il suo indirizzo viene salvato qui. Puoi eliminarli, copiarli nella rubrica principale e completarne le informazioni nella scheda del contatto. Puoi disabilitare questa funzione predefinita in Impostazioni > Posta, togliendo la spunta alla voce Salva automaticamente i contatti nella cartella “Indirizzi collezionati” all’invio
  3. Le altre rubriche che hai creato: per organizzare meglio i tuoi contatti puoi aggiungere rubriche personalizzate, ad esempio dividendo i contatti di familiari e amici da quelli della scuola di tuo figlio, oppure dei condomini del tuo palazzo. Per creare una nuova Rubrica clicca sulla voce Aggiungi Rubrica, assegnale un nome e inserisci i contatti.

Come salvare i Contatti nella tua Rubrica Libero Mail

Inserire contatti nella Rubrica di Libero Mail è facile e intuitivo.

Prima di tutto, occorre sapere che nella sezione Indirizzi Collezionati della Rubrica sono salvati automaticamente tutti gli indirizzi email a cui hai inviato un messaggio. Questa è un’impostazione predefinita che, come abbiamo visto nel precedente paragrafo, puoi disattivare in ogni momento dalle Impostazioni.

Per salvare un nuovo contatto, invece, occorrono pochi clic. Se il contatto è il mittente di una email che hai ricevuto, clicca sul suo indirizzo email presente nel messaggio: si aprirà una finestra in cui selezionare la voce “Aggiungi alla rubrica”.

Se si tratta di un contatto completamente nuovo, inseriscilo direttamente nella Rubrica, selezionando la voce Nuovo Contatto e compilando la sua scheda con le informazioni che desideri.

Hai già una lista di contatti pronta? Puoi utilizzare la funzione Importa per trasferire nella Rubrica di Libero Mail tutti i tuoi contatti esistenti, utilizzando un pratico file CSV o vCard.

Se, invece, hai bisogno di copiare la tua rubrica e salvarla su un indirizzo email secondario, puoi altrettanto facilmente esportare i contatti. Grazie alla funzione Esporta, potrai creare un file CSV o vCard con i contatti che hai salvato, incluse le liste di distribuzione che hai creato.

Per saperne di più, consulta il nostro tutorial che ti guiderà passo dopo passo: Come creare ed eliminare contatti dalla Rubrica di Libero Mail

I Contatti della Rubrica: visualizzazione, scheda e azioni

Nella Rubrica principale e in quelle personalizzate i contatti sono elencati in ordine alfabetico. Puoi decidere come visualizzarli, se per nome- cognome o cognome-nome, scegliendo l’opzione presente in Impostazioni > Posta > Rubrica.

Ogni contatto inserito in Rubrica ha una scheda dettagliata in cui puoi inserire diverse informazioni oltre all’indirizzo email: dati personali (ad esempio, nome, cognome, data di nascita, nickname), lavorative (azienda, reparto, posizione), numero di telefono, email alternativa, indirizzo postale, note e anche allegati.

Puoi anche aggiungere una foto, che apparirà come avatar nella lista dei contatti della Rubrica, così da poter visualizzare a colpo d’occhio il destinatario che stavi cercando.

Quando selezioni un contatto in Rubrica puoi compiere diverse azioni:

  • Se clicchi sull’indirizzo email visualizzato, puoi scrivere un nuovo messaggio con l’indirizzo del destinatario già compilato
  • Se hai inserito un indirizzo di casa o aziendale, troverai un link per visualizzarlo sulle mappe
  • Puoi inviare un appuntamento, cliccando sulla voce Invita
  • Puoi inviare il contatto come vCard, cliccando sulla voce Invia come vCard nelle opzioni presenti se clicchi sull’icona con le tre linee orizzontali situata nel menu orizzontale

Grazie all’utilizzo della Rubrica puoi velocizzare anche l’invio delle tue email. Durante la composizione di un nuovo messaggio, ti basta inserire le iniziali del nome del destinatario e automaticamente ti sarà suggerito l’indirizzo email corrispondente da selezionare. In alternativa, puoi scegliere i destinatari direttamente dalla Rubrica cliccando sull’icona presente nei campi A, Cc e Ccn dell’email che stai scrivendo.

Liste di distribuzione o Mailing list: cosa sono e a cosa servono

Le liste di distribuzione – conosciute anche con il nome di mailing list – sono gruppi di contatti a cui inviare messaggi di posta contemporaneamente, senza dover inserire il loro indirizzo ogni volta che si deve mandare un’email.

Ad esempio, puoi creare una lista di distribuzione “Famiglia”, in cui inserire gli indirizzi email di tutti i parenti. In questo modo, per invitarli a un pranzo di famiglia ti basterà digitare “Famiglia” e tutti i componenti saranno inseriti tra i destinatari dei messaggi. Oppure, puoi creare una lista di distribuzione “Classe IV C”, dove inserire le email dei genitori dei compagni di scuola di tuo figlio, così da inviare le comunicazioni per gli eventi di classe senza dimenticare nessuno.

Nella Rubrica di Libero Mail puoi creare le tue liste di distribuzione velocemente: basta selezionare la voce Nuovo contatto > Nuova Lista di distribuzione, nominarla e aggiungere i contatti già presenti nella tua Rubrica o nuovi. Le tue liste di distribuzione saranno mostrate nella Rubrica principale o in quelle personalizzate in ordine alfabetico nell’elenco dei tuoi contatti.

Se selezioni nella Rubrica una lista di distribuzione che hai creato, puoi vedere tutti i contatti inclusi e per ogni contatto singolo potrai visualizzare ulteriori dettagli e anche le ultime email intercorse.

Devi inviare un’email a una lista distribuzione che hai creato? Come per i contatti singoli, nel campo destinatario del messaggio digita le prime lettere del nome della lista e selezionala dai suggerimenti automatici. Facilissimo, no? In alternativa, seleziona la lista dalla Rubrica.

Per saperne di più, leggi la nostra guida Liste di distribuzione di Libero Mail: cosa sono e come usarle

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963