Libero Mail come vuoi tu: personalizza la tua Home in pochi passi
Sposta e aggiungi i widget che preferisci: il meteo, i compleanni, le news, le offerte esclusive e tutto ciò che ti interessa. Ecco come fare

Hai mai pensato a quanto sarebbe comodo poter personalizzare la tua casella di posta e avere tutto ciò che ti serve a colpo d’occhio?
Con Libero Mail non gestisci solo le tue email, ma trasformi la tua Home in uno spazio su misura per facilitare le tue giornate e renderle più piacevoli.
Per personalizzare la Home di Libero Mail puoi usare i widget, piccoli moduli dinamici che ti permettono di compiere tantissime attività: puoi controllare il meteo, leggere le notizie, fare shopping a prezzi scontati, ricordare i compleanni dei tuoi contatti, giocare online, confrontare tariffe di luce e gas e tanto altro.
Per modificare la Home della tua casella di posta in base ai tuoi interessi puoi spostare, aggiungere e rimuovere i widget. Vediamo insieme come fare.
Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!
Cosa sono i widget e cosa possono fare per te
I widget sono piccoli strumenti dinamici che puoi usare nella tua Home di Libero Mail per accedere velocemente a informazioni e servizi.
Ogni widget ha una funzione specifica: alcuni mostrano il meteo e le notizie del giorno, altri l’oroscopo, articoli di viaggi, motori, ricette e tanto altro.
Altri ancora ti consentono di giocare online o di ricordare i tuoi appuntamenti in calendario, i compleanni dei tuoi contatti e le tue attività.
Tra i tanti widget, trovi anche i servizi utili di Libero, per esempio, il pagamento online di bolli e bollettini, il confronto di tariffe luce, gas e fibra, lo shopping con offerte esclusive.
Su Libero Mail puoi spostare, aggiungere o eliminare i widget in base a ciò che più ti interessa, in modo da avere tutte le informazioni che vuoi a portata di mano e risparmiare tempo.
Come personalizzare la Home di Libero Mail con i widget
La personalizzazione della tua Home di Libero Mail è semplice e ti permette di creare uno spazio che rispecchia i tuoi interessi e bisogni quotidiani.
Nella Home sono già presenti molti widget. Alcuni, come il meteo, l’oroscopo del giorno, i pagamenti e i giochi, possono essere spostati liberamente nella schermata per adattarli al layout che preferisci. Ad esempio, se consulti spesso il meteo, puoi collocarlo in una posizione alta per avere sempre sotto controllo le previsioni della giornata.
Come fare per cambiare posizione ai widget? Il modo più immediato è selezionarli direttamente dalla Home, trascinarli e rilasciarli. Facilissimo, no? Altrimenti, puoi seguire il percorso Impostazioni > Home.
Altri widget, invece, non possono essere spostati: sono posizionati strategicamente per darti un accesso rapido alle informazioni principali e ai suggerimenti utili per utilizzare al meglio Libero Mail. Tra questi widget ci sono le notizie e il box La mia mail con consigli per l’uso della tua casella di posta elettronica.
Ci sono poi tanti widget che puoi aggiungere alla tua Home. Tra questi trovi strumenti utili come:
- Calendario: per monitorare i tuoi appuntamenti che hai inserito nel calendario di Libero Mail
- Prossimi Compleanni: per non dimenticare i compleanni dei tuoi contatti
- Le mie attività: per vedere gli impegni imminenti presenti nella funzione Attività di Libero Mail
E anche contenuti tematici, come:
- le ricette di cucina di Buonissimo
- gli articoli sul mondo della tecnologia di Libero Tecnologia
- notizie e curiosità sui viaggi di Siviaggia
- articoli di sport, motori e tanto altro
Insomma, puoi personalizzare Libero Mail con i widget più utili per te. Vediamo nel prossimo paragrafo come aggiungere i widget nuovi.
Come aggiungere i nuovi widget su Libero Mail
Aggiungere nuovi widget sulla Home di Libero Mail è semplice e intuitivo e può essere fatto in due modi.
Il primo metodo è accedere alla Home, scorrere fino alla fine dei widget e cliccare su Aggiungi widget: arriverai direttamente nella pagina delle impostazioni, dove potrai gestire tutti i widget già presenti, spostarli o disattivarli, e aggiungerne di nuovi cliccando sul bottone + Aggiungi widget. Qui vedrai l’elenco dei widget disponibili e potrai selezionare quelli che preferisci.
Il secondo modo è cliccare sulla voce Personalizza Home, situata sulla sinistra della pagina. Arriverai alle impostazioni dedicate.
Vuoi spostare i nuovi widget attivati nella posizione che desideri? Basterà trascinarli. Puoi farlo nella pagina delle impostazioni o direttamente nella Home, come abbiamo visto nel paragrafo precedente.
La possibilità di aggiungere e spostare widget su Libero Mail ti permette di creare uno spazio che si adatta ai tuoi interessi. Personalizza la tua Home ora e trasforma la tua casella di posta in un ambiente su misura per te, per semplificare le tue giornate e renderle ancora più piacevoli!