Aggiornamento del browser: perché è importante e come farlo

Tenere aggiornato il browser del computer è importante non solo per la sicurezza, ma anche per fruire al massimo delle funzionalità di Libero Mail

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

Oltre 4,9 miliardi di persone navigano su Internet giornalmente. Ben due terzi della popolazione mondiale utilizzano browser come Chrome, Microsoft Edge, Firefox e Safari per visualizzare siti web e fruire della posta elettronica tramite webmail.

Ciò di cui alcuni utenti potrebbero non rendersi conto, tuttavia, è quanta tecnologia sia necessaria per il semplice funzionamento del browser.

I siti web vengono spesso aggiornati con linguaggi e interfacce sempre più recenti, costringendo il browser a stare al passo con l’evoluzione digitale, rilasciando nuovi aggiornamenti.

Questo è uno dei principali motivi per cui mantenere aggiornato il browser web è fondamentale per ottenere un’esperienza di navigazione fluida e sicura. Mantenere il browser aggiornato è fondamentale anche per poter utilizzare tutte le funzionalità della versione web di Libero Mail. Vediamo insieme quali sono i browser per computer supportati da Libero Mail e come aggiornarli.

Perché è importante aggiornare il browser

Quando il browser rilascia un aggiornamento è, prevalentemente, per fornirti un ambiente sicuro: la nuova versione di un browser risolve le “vulnerabilità” di sicurezza rilevate nella versione precedente.

Un browser aggiornato ti consente di sfruttare gli aggiornamenti di sicurezza più recenti, per difenderti in modo efficace dai cyber attacchi come il phishing, i malware e altri pericoli in rete.

Inoltre, aggiornare il browser permette di migliorare la tua esperienza di navigazione, poiché i browser obsoleti non sono in grado di gestire i protocolli e i codici più recenti, come HTML5 e JavaScript, provocando problemi di caricamento, rallentando la velocità di connessione o generando errori.

Questo vale anche per godere di tutte le funzionalità della webmail di Libero Mail, che supporta le ultime due versioni dei seguenti browser per computer:

  • Google Chrome
  • Apple Safari
  • Microsoft Edge
  • Mozilla Firefox

Generalmente, i browser vengono aggiornati automaticamente, ma esiste un metodo per verificare la versione installata e provvedere all’aggiornamento manuale. Ecco come fare.

Come aggiornare il browser Chrome

Per verificare l’aggiornamento di Chrome devi aprire il browser e cliccare sui tre puntini in alto a destra. A questo punto, puoi selezionare Guida > Informazioni.

Se è presente il pulsante Aggiorna Google Chrome significa che è disponibile un aggiornamento. Se il pulsante non è presente, la versione del tuo browser in uso è la più recente. Infine, riavviare il browser per rendere operativi gli aggiornamenti.

Come aggiornare il browser Safari

Se vuoi aggiornare Apple Safari è necessario aprire il browser e cliccare sul menu Preferenze di Sistema, nell’angolo dello schermo, e seguire il percorso Preferenze di Sistema > Aggiornamento Software.

Safari visualizzerà la versione installata e segnalerà eventuali aggiornamenti disponibili. Quindi, fai clic su Installa Aggiornamenti e riavvia il browser.

Come aggiornare il browser Microsoft Edge

Per aggiornare il browser Microsoft Edge e verificare la versione installata devi aprire il browser e fare clic su Impostazioni > Altro > Guida > Informazioni su Microsoft Edge.

Se la pagina Informazioni ti mostra che Microsoft Edge è aggiornato, non è necessario che tu esegua alcuna operazione. Se invece è disponibile un aggiornamento, la scheda te lo segnalerà con la voce Scarica e installa per procedere. Non ti resta altro da fare che riavviare Edge per terminare la procedura.

Come aggiornare il browser Mozilla Firefox

Per verificare l’aggiornamento di Mozilla Firefox, dopo l’apertura del browser devi cliccare sul menu ad hamburger coi tre trattini che si trova sul lato destro della Barra degli strumenti.

Segui il percorso Aiuto > Informazioni su Firefox e nella finestra che si apre visualizzerai gli aggiornamenti disponibili, che saranno scaricati automaticamente dal browser. Al termine del download, fai clic su Riavvia per aggiornare Firefox per rendere gli aggiornamenti operativi.

TAG:

Scopri Libero Mail: bella, semplice e gratuita

Registrati
Hai già una Libero Mail? Entra

Sempre con te.
Scarica subito l'app

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963