Come organizzare una festa di compleanno con Libero Mail

Con la funzione Attività puoi pianificare ogni dettaglio: dalla lista invitati alla prenotazione della torta. Con priorità, promemoria, avanzamento

Fonte foto: 123RF
COME FARE

Vuoi organizzare una festa di compleanno, ma non sai da dove iniziare? Libero Mail può aiutarti a gestire l’organizzazione nei particolari.

Grazie alla funzione Attività di Libero Mail, pianifichi ogni dettaglio con facilità. Con pochi semplici passaggi, puoi compilare un elenco delle attività da svolgere, assegnare priorità e aggiornare lo stato di avanzamento di ogni singolo aspetto: dagli invitati al menu, dalla prenotazione della torta di compleanno alla scelta delle decorazioni. Inoltre, hai la possibilità di impostare promemoria per non dimenticare alcun impegno.

Puoi portare sempre con te l’elenco delle attività che hai creato, accedendo a Libero Mail su computer o smartphone.

Scopriamo ora insieme, passo dopo passo, come organizzare una festa di compleanno utilizzando le Attività di Libero Mail.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Organizzare una festa di compleanno con la funzione Attività di Libero Mail

La funzione Attività di Libero Mail ti offre un modo pratico per organizzare feste, eventi, progetti e altro ancora. Puoi creare elenchi dettagliati con scadenze, priorità e monitoraggio dell’avanzamento, e inserire promemoria per evitare dimenticanze.

Ecco perché la funzione Attività è preziosa quando si tratta di organizzare una festa di compleanno:

  • Hai l’elenco di tutte le cose da fare in un unico spazio: la lista degli invitati, il menu, la prenotazione della torta, le decorazioni, l’acquisto del regalo e, perché no, anche la playlist con appuntati i titoli delle canzoni che vorrai mettere durante la serata
  • Porti l’elenco delle attività per la festa di compleanno sempre con te: aggiornalo e modificalo sia da smartphone che da pc nella tua Libero Mail. Le Attività sono sincronizzate, le puoi gestire e consultare ovunque ti trovi.
  • Imposti le notifiche di promemoria per non perdere di vista nessuna attività da svolgere
  • Controlli a colpo d’occhio lo stato di avanzamento delle singole attività: in questo modo puoi sapere sempre quali sono quelle completate, da iniziare o in corso con relativa percentuale

Inoltre, potrai di riutilizzare anno dopo anno l’elenco delle attività precedentemente create per semplificare e velocizzare l’organizzazione delle feste. Ad esempio, se hai organizzato la tua festa di compleanno l’anno scorso, potrai consultarne le attività svolte per trarne ispirazione e utilizzare la lista degli invitati come punto di partenza per aggiornarla.

Come creare l’elenco delle attività per organizzare una festa di compleanno

Vediamo un esempio pratico: creiamo un elenco di attività per organizzare la festa di compleanno di Laura.

Per iniziare, accedi alla versione web di Libero Mail, seleziona la voce Attività situata nel menu orizzontale e poi clicca su Aggiungi elenco attività.

organizzare feste con libero mail

Si aprirà una finestra dove inserire il nome dell’elenco che stai creando. Nel nostro esempio scriviamo: Festa di compleanno Laura. Appena creato, apparirà a sinistra nell’elenco di Le mie attività.

organizzare feste con attività libero mail

Ora nell’elenco creato puoi inserire tutte le singole attività per la festa di compleanno che stai organizzando: Invitati, Menu, Torta di compleanno, Decorazioni, Playlist, Regalo, Biglietto di auguri e così via.

Inseriamo, per esempio, la lista degli invitati. Dopo aver selezionato l’elenco Festa di compleanno Laura, clicca sulla voce Nuova attività nel menu orizzontale.

organizzare feste con attività libero mail

Si aprirà una finestra con i seguenti campi da compilare:

  • Oggetto: è il nome dell’attività, in questo caso scriviamo Invitati
  • Descrizione: qui inseriamo la lista degli invitati alla festa di compleanno di Laura
  • Promemoria: da compilare se desideri ricevere una notifica per non dimenticare l’attività
  • Stato e Avanzamento: ti consentono di tenere sotto controllo l’attività. Nel campo Stato puoi scegliere tra le opzioni: non iniziata, in corso, completata, in attesa, Nell’altro campo, puoi inserire la percentuale di avanzamento, in modo da capire a che punto sei con l’organizzazione della festa.
  • Priorità: qui puoi selezionare tra nessuna, bassa, media, alta. A seconda dell’opzione scelta, l’attività sarà contrassegnata con punti esclamativi.

Se ti occorre, puoi anche aggiungere allegati, come una foto dell’elenco degli invitati che magari hai annotato o le immagini delle idee per i regali e le decorazioni.

Dopo aver compilato tutti i campi che ti occorrono, clicca Salva per salvare l’attività.

organizzare feste con attività libero mail

Seguendo lo stesso procedimento, creiamo le altre attività per la festa di compleanno di Laura: Menu, Torta di compleanno, Decorazioni, Playlist

Mano a mano vedrai comporsi l’elenco delle attività per la festa, con indicato lo stato di avanzamento.

organizzare feste con attività libero mail

Come vedere e modificare l’elenco delle cose da fare per organizzare la festa

Vuoi verificare e aggiornare le attività che avevi inserito per l’organizzazione della festa? È molto semplice. Vediamo come fare da computer e smartphone.

Da computer, accedi alla sezione Attività di Libero Mail e poi clicca su Festa di compleanno Laura. Potrai visionare l’elenco di tutte le attività.

Per controllare i dettagli di una singola attività, per esempio quella relativa agli invitati, cliccala e si aprirà a destra la vista dei campi che avevi compilato. Per modificarla, basta cliccare sulla voce Modifica nel menu orizzontale.

organizzare feste con attività libero mail

Se vuoi modificare le Attività da smartphone, accedi al tuo indirizzo di posta Libero Mail tramite il browser mobile. Fai tap sulla voce Attività che trovi nel menu principale.

organizzare feste con attività libero mail

Segui il percorso Cartelle > Festa compleanno Laura e premi l’attività da modificare, per esempio Invitati.

organizzare feste con attività libero mail

Vedrai i dettagli dell’attività, per modificarli basta fare tap sulla matita che trovi nella parte inferiore della schermata.

organizzare feste con attività libero mail

Ora puoi organizzare le feste di compleanno senza trascurare alcun dettaglio! Inizia subito a usare le Attività di Libero Mail.

E se ti occorre pianificare tutti i tuoi impegni quotidiani, leggi il nostro articolo su come usare le Attività per creare le liste delle cose da fare e condividerle.

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963