Libero Docs: cos’è e come funziona il servizio di Libero Mail

Con Libero Docs crei, modifichi e condividi documenti online. Puoi anche lavorare in contemporanea sullo stesso file con altre persone

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

Libero Docs è un servizio di Libero Mail pensato per facilitare il team working. Ti consente di creare, modificare e condividere documenti di testo, fogli elettronici e presentazioni direttamente online. Inoltre, con la collaborazione in tempo reale puoi lavorare contemporaneamente con più persone sullo stesso documento.

Utilizzando Libero Drive di Libero Mail, puoi disporre dei tuoi documenti ovunque e in qualsiasi momento, senza il bisogno di installare software o salvare file. Con Libero Docs, invece, puoi collaborare, controllare le versioni dei documenti presenti nel Drive e gestirne le autorizzazioni per un lavoro di squadra perfetto e agevole.

Inoltre, i file generati dagli strumenti Testo, Foglio elettronico e Presentazione sono compatibili con i rispettivi programmi della Suite Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint) o OpenOffice. I documenti sono salvati online e sempre accessibili da qualsiasi dispositivo, con l’interfaccia realizzata per adattarsi automaticamente alla visualizzazione da PC, tablet o smartphone. Libero Docs prevede tre mesi di prova gratuita, al termine del quale l’utente potrà sottoscrivere un abbonamento al costo di 5.99 euro l’anno IVA inclusa.

Vediamo insieme come funziona nel dettaglio Libero Docs.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Libero Docs: come creare e modificare documenti

Per creare un nuovo documento accedi al tuo account di posta di Libero Mail e fai clic sulla voce Docs nella barra in alto. Si aprirà una finestra in cui scegliere se creare un nuovo documento di testo, un foglio elettronico o una presentazione. Una volta scelto il tipo di documento, si aprirà un nuovo tab dedicato, dove poter creare un nuovo file o aprirne uno esistente e modificarlo.

Testo è l’editor di Testo di Libero Docs, l’analogo di Microsoft Word. Nella tab dedicato puoi fare clic sul foglio vuoto per aprire un nuovo documento di testo, scegliere uno dei modelli presenti tra lettera business, curriculum vitae e lettera personale, o aprire un documento dalla lista Documenti recenti e modificarlo.

Foglio elettronico è lo strumento di Libero Docs che ti permette di creare fogli di calcolo proprio come in Excel. Nel tab dedicato puoi scegliere di creare un modello vuoto, oppure il modello per il budget familiare o per una fattura. Da Documenti recenti, si potranno modificare i documenti salvati nel Drive di Docs.

Presentazione è l’analogo di PowerPoint e dispone di diversi modelli da utilizzare con combinazioni e sfondi di colore suggeriti, dalla pergamena fino ai toni del ghiaccio. Altrimenti puoi aprire una presentazione vuota o una recente già salvata e iniziare a lavorarci.

Libero Docs: come condividere documenti

Libero Docs è perfetto per il lavoro di squadra e offre due differenti opzioni per la condivisione di documenti di testo, fogli elettronici e presentazioni.

Per condividere un documento, aprilo e clicca sulla voce di menu File. Seleziona poi l’icona di condivisione presente nella toolbar.

A questo punto, nella finestra che si apre, puoi scegliere chi può accedere al documento tra le due opzioni: “Solo le persone invitate” o “Chiunque abbia il collegamento e le persone invitate”.

Nel primo caso, inserisci nel campo Invita persone gli utenti da invitare a collaborare al documento, scegliendo tra livello di visualizzatore o revisore. Sarà inviato via mail un link per accedere al file.

Nel secondo caso, sarà anche generato un link di collegamento pubblico da copiare e inviare a tutti gli utenti con cui si vuole condividere il documento. Il link dà accesso alla sola visualizzazione del file a tutti coloro con cui viene condiviso.

Libero Docs: le tipologie di permesso

Se scegli l’opzione Invita persone, condividi documenti e cartelle con gli altri utenti che usano Libero Docs. I livelli di permesso disponibili sono due:

  • visualizzatore, l’utente può solamente visualizzare il file
  • revisore, l’utente ha sia il permesso di lettura che di modifica del documento.

Se, invece, scegli la creazione di un collegamento pubblico, chiunque può accedere al documento cliccando sul link ricevuto e potrà solo visualizzarlo. Inoltre, questa modalità consente di creare anche una password per l’accesso al file che scade dopo un determinato periodo di tempo. Se desideri impostare la password e la durata, clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra.

Tutti i file condivisi sono contenuti nella cartella Le mie condivisioni di Drive e le autorizzazioni di lettura e modifica potranno essere cambiate in ogni momento selezionando il file e cliccando sulla voce Modifica condivisione.

Libero Docs: come funziona la collaborazione in tempo reale

Con Libero Docs puoi lavorare contemporaneamente con più persone sullo stesso file, ottimizzando il lavoro di squadra.

Quando condividi un file, selezionando l’invito con livello di revisore, i destinatari possono apportare modifiche al documento cliccando sulla voce Modifica presente in alto a destra nella toolbar.

Tutte le persone entrate in modalità di revisore possono vedere l’elenco dei partecipanti e gli interventi effettuati in tempo reale sul documento. Le modifiche sono salvate in automatico.

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963