Proteggi il tuo account di Posta

Alcuni consigli per aprire una casella di posta elettronica gratuita proteggendo i tuoi dati sensibili

MAIL SICURA

Per aprire una casella di posta elettronica e successivamente accedervi si devono fornire una serie di dati personali necessari per l’identificazione e la scelta delle credenziali, questi sono considerati dati sensibili per cui è necessario proteggerli.

Inoltre all’interno di un account email ci sono tantissime informazioni personali e anche lavorative costituite da contatti, documenti, numeri di telefono, ma anche contenuti del messaggio stesso possono contenere informazioni riservate e personali che attirano l’attenzione della criminalità informatica..
I fornitori di servizi di posta elettronica sono spesso nel mirino degli attacchi cyber e la email risulta essere uno dei vettori preferiti attraverso il PHISHING e la diffusione di MALWARE.

Ecco alcuni consigli per proteggere il tuo account di posta:

  • scegli una password “robusta” che sia alfanumerica, che contenga lettere maiuscole, caratteri speciali e che non sia facilmente associabile alla tua identità. Ricordati inoltre di cambiarla frequentemente
    Libero Mail offre il servizio gratuito di autenticazione in due passaggi che permette un doppio controllo di accesso alla tua casella di posta, prima con l’inserimento della password e successivamente con la richiesta di un codice inviato sul tuo dispositivo o generato da applicazioni dedicato. se non l’hai ancora fatto, attiva subito “Password sicura“.
  • Se hai inviato o ricevuto documenti di identità o altri documenti riservati e che contengono informazioni sensibili, salvali in un archivio sicuro e cancella la mail. A fronte di una violazione, queste copie potrebbero finire nelle mani di un malintenzionato. Per esempio la copia di un documento di identità può essere usata in molte truffe, la sottoscrizione di contratti fasulli.
  • Non rispondere mai a email che richiedono la password o informazioni personali
  • Segnala i messaggi indesiderati come Spam. I sistemi di Libero li identificheranno come indesiderati o fraudolenti
  • Esci sempre dalla tua casella di posta quando utilizzi un computer pubblico o in condivisione con altre persone

TAG:

Scopri Libero Mail: bella, semplice e gratuita

Registrati
Hai già una Libero Mail? Entra

Sempre con te.
Scarica subito l'app

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963