Come annullare un ordine via email e richiedere il rimborso

Hai fatto un acquisto online ma vuoi annullarlo? Ecco quando inviare un’email per cancellare un ordine e cosa scrivere, dall’oggetto alla firma

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

Fare shopping online è uno dei tuoi passatempi preferiti? Se ordini un prodotto per errore, sai che il relax può trasformarsi in una corsa frenetica per annullarlo e richiedere il rimborso.

In molti casi è possibile annullare un ordine via email. Utilizzare la posta elettronica presenta dei vantaggi, tra cui quello di inviare una comunicazione chiara e tracciabile al negozio online in cui hai fatto l’ordine.

Attenzione però, ricorda che le politiche di annullamento possono variare in base al venditore, quindi è importante controllare le condizioni nel sito dove hai effettuato l’acquisto o chiamare l’assistenza clienti per avere le istruzioni corrette.

Vediamo ora quando usare un’email per annullare un acquisto, cosa scrivere e un esempio pratico.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Scrivere un’email per annullare un ordine e richiedere il rimborso

A volte capita di voler annullare un acquisto online. Magari perché si è cambiata idea dopo una riflessione più approfondita o la scoperta di un prodotto migliore, oppure se si è commesso un errore durante l’acquisto, per esempio selezionando la taglia sbagliata.

Ogni venditore ha delle specifiche politiche di annullamento e rimborso degli ordini, ti raccomandiamo di consultare il sito web del negozio dove hai effettuato l’acquisto per avere indicazioni precise sulle tempistiche e le condizioni di annullamento.

Molti negozi online offrono la possibilità di annullare un ordine in modo efficiente tramite email. Con un’email chiara e tempestiva puoi disdire subito l’ordine in modo che il venditore non lo registri e non lo spedisca. Potrai così annullare l’acquisto e richiedere subito il rimborso.

Altri negozi online potrebbero chiederti di chiamare subito l’assistenza clienti. In questo caso, ti consigliamo di completare la telefonata con l’invio di una comunicazione scritta in cui si fa riferimento alla chiamata intercorsa. L’email permette infatti di esprimere in modo chiaro e dettagliato la richiesta, evitando il rischio di malintesi. Inoltre, una comunicazione scritta costituisce un documento importante nel caso in cui si verifichino problemi durante il processo di annullamento e di rimborso.

Ora ti spieghiamo come scrivere in modo efficace l’email per richiedere l’annullamento di un ordine e il rimborso.

Come scrivere l’email per annullare un acquisto online, dall’oggetto alla firma

Quando devi scrivere un’email per annullare un acquisto online è essenziale avere a portata di mano tutti i dettagli necessari, come il numero dell’ordine, la data dell’acquisto, i prodotti erroneamente acquistati e la ricevuta dell’ordine da allegare.

La stesura dell’email richiede attenzione nel fornire le informazioni corrette e l’utilizzo di un tono cortese e formale.

Ecco gli elementi essenziali che dovrebbero essere inclusi nell’email di richiesta di annullamento dell’ordine:

  1. Oggetto chiaro e descrittivo: indica l’obiettivo della tua email e il numero d’ordine, per esempio “Richiesta annullamento Ordine n. 1234”
  2. Saluto formale e cortese: rivolgiti in modo formale all’assistenza clienti. Ad esempio scrivendo “Gentile Servizio Clienti”.
  3. Richiesta di annullamento dettagliata: scrivi la richiesta fornendo tutte le informazioni necessarie per identificare il tuo acquisto, come numero d’ordine e data, elenco dei prodotti acquistati e il tuo nome. Nel caso l’email fosse stata preceduta da una telefonata al servizio clienti, specificalo così: “Come da telefonata intercorsa [indicare quando si è svolta la telefonata]“ e procedere con la richiesta.
  4. Fai riferimento alla ricevuta di acquisto in allegato: fai esplicito riferimento alla ricevuta dell’ordine che hai allegato
  5. Richiesta di conferma dell’annullamento: chiedi di confermarti l’annullamento per avere la sicurezza che l’ordine sia stato effettivamente annullato
  6. Richiesta delle modalità di rimborso: ricorda di chiedere informazioni sulle tempistiche e modalità del rimborso
  7. Ringraziamento e saluti finali formali: concludi l’email ringraziando il Servizio Clienti per l’attenzione e saluta in modo formale, ad esempio: “Ringrazio per la cortese attenzione. Distinti saluti”
  8. Firma e informazioni di contatto: chiudi il messaggio con la tua firma completa. Ti ricordiamo che con Libero Mail hai la possibilità di inserire la firma automatica nelle tue email. La Firma automatica ti permette di creare firme predefinite con tutte le tue informazioni, pronte per essere utilizzate.

In questi casi potrebbe essere molto utile anche un’altra funzione di Libero Mail: la Conferma di lettura. Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento su come utilizzare la Conferma di lettura nella tua Libero Mail.

Annullare un ordine e richiedere il rimborso: esempio di email

Ecco un modello di email per richiedere l’annullamento di un ordine, che potrebbe servirti come guida per scrivere la tua richiesta. Nell’esempio seguente, richiediamo l’annullamento di un acquisto online che comprende un divano e un tavolino.

Oggetto: Richiesta di annullamento ordine – Numero [indicare numero d’ordine]

Gentile Servizio Clienti di [nome dell’azienda],

come da telefonata intercorsa poco fa, desidero annullare l’ordine [indicare il numero d’ordine] effettuato in data [inserire la data] dal sottoscritto. L’ordine riguarda l’acquisto di un divano grigio e un tavolino in legno. In allegato trovate la ricevuta dell’ordine.

Chiedo cortesemente di confermare la ricezione di questa email e l’annullamento dell’ordine. Inoltre, gradirei ricevere informazioni riguardo alle modalità e alle tempistiche previste per il rimborso.

Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.

Distinti saluti,

[inserisci il tuo nome e cognome]

[indica le tue informazioni di contatto]

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963