Come trovare una mail nella tua casella con la funzione Ricerca

La funzione Ricerca di Libero Mail ti permette di trovare mail attraverso una buca di ricerca e di raffinare i risultati secondo molteplici criteri

Fonte foto: 123RF
COME FARE

Stai cercando un messaggio nella tua casella di posta, ma hai troppe mail e non sai come fare? Per trovarlo con facilità puoi utilizzare la funzione Ricerca di Libero Mail.

La funzione Ricerca ti permette di trovare un messaggio di posta digitando una o più parole nella buca di ricerca presente nella tua webmail. Per raffinare la ricerca è possibile anche specificare dove cercarla, per esempio nell’oggetto, nel testo del messaggio o nei nomi degli allegati.

Inoltre, per perfezionare ulteriormente i risultati è disponibile la Ricerca avanzata con molteplici criteri da utilizzare.

Vediamo insieme come funzionano in dettaglio la Ricerca semplice e quella avanzata.

Come trovare una mail con la Ricerca semplice

Per eseguire la ricerca di una mail nella tua casella di posta digita una o più parole nella buca posizionata in alto a sinistra nella tua webmail e seleziona il termine suggerito. Con questa modalità la ricerca considera in automatico la presenza di quella parola nell’oggetto, nel mittente e nei destinatari.

Se ti occorre invece ricercare quella parola solo nell’oggetto, nel testo della mail, nei nomi degli allegati o nei contatti della rubrica, seleziona le opzioni specifiche che ti vengono proposte mentre digiti nella buca di ricerca.

La funzione Ricerca di Libero Mail

Inoltre, a destra della buca di ricerca puoi selezionare la cartella in cui cercare, che è preimpostata su Posta arrivata.

L funzione ricerca di Libero Mail

Come trovare una mail con la Ricerca avanzata

In Libero Mail è disponibile anche la Ricerca avanzata per perfezionare ulteriormente i risultati della ricerca di una mail.

Puoi accedere alla Ricerca Avanzata in due modi: cliccando sulla voce Ricerca avanzata nel pannello che si apre quando digiti nella buca di ricerca, oppure cliccando sulla freccia posizionata all’interno della buca.

La funzione Ricerca Avanzata di Libero Mail

Il Pannello di Ricerca avanzata ti propone diversi criteri da utilizzare, che puoi impostare in pochi clic. Eccoli in dettaglio:

  • la selezione della cartella in cui effettuare la ricerca
  • il campo Da in cui indicare il mittente
  • il campo A in cui indicare destinatario
  • il campo Contiene per la ricerca delle parole in oggetto, mittente e destinatari
  • il campo Cerca nell’oggetto dove inserire le parole presenti nell’oggetto
  • il campo Cerca nel messaggio dove inserire le parole presenti nel testo della mail
  • il campo Cerca negli allegati dove inserire le parole presenti nel nome degli allegati
  • la data o l’intervallo temporale

Il pannello di Ricerca Avanzata di Libero Mail

TAG:

Scopri Libero Mail: bella, semplice e gratuita

Registrati
Hai già una Libero Mail? Entra

Sempre con te.
Scarica subito l'app

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963