Foto e video delle Feste: salvali e condividili con Libero Drive

Con il Drive di Libero Mail puoi salvare in cloud foto e video delle tue feste di Natale e Capodanno, da condividere con chi vuoi

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

Le feste di Natale e Capodanno sono momenti speciali da fotografare e condividere. Con Libero Drive, salvare e condividere foto e video delle tue feste natalizie è un gioco da ragazzi.

Puoi accedere al Drive di Libero Mail con qualsiasi dispositivo. Hai a disposizione uno spazio cloud gratuito di 2 GB e in caso di necessità puoi ampliarlo acquistando Libero Drive 10 GB.

In Libero Drive puoi organizzare le tue foto in cartelle per trovarle più facilmente e condividerle. Ad esempio, potresti creare una cartella principale dedicata alle Feste, con sottocartelle specifiche: una con le immagini del pranzo natalizio in famiglia da condividere con i tuoi cari, un’altra riservata alla festa di Capodanno con gli amici, un’altra ancora con gli scatti dei mercatini natalizi che hai visitato e così via.

Ora ti forniremo suggerimenti pratici su come organizzare le foto delle Feste in Libero Drive e come condividerle con chi desideri.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Libero Drive: creare una cartella principale con sottocartelle per ordinare le foto delle Feste

In Libero Drive sono già presenti cartelle predefinite in cui salvare documenti, foto, video e musica, ma puoi anche creare nuove cartelle per le tue esigenze.

Per conservare e trovare subito le tue foto e i tuoi video delle feste natalizie, ti consigliamo di creare una cartella principale con sottocartelle tematiche in cui caricare le immagini dei vari eventi. Un esempio? Potresti creare la cartella Feste di Natale e Capodanno e le due sottocartelle Pranzo di Natale e Festa di Capodanno.

Un consiglio in più? Potresti organizzare in anticipo il tuo Drive per salvare foto e video delle tue feste di Natale, in modo da avere tutto già pronto quando caricherai i file.

Ora vediamo come fare.

Accedi alla versione web della tua Libero Mail e fai clic sulla voce Drive posizionata nel menu orizzontale principale. Per utilizzare il servizio di 2 GB di spazio gratuito è necessaria l’attivazione: segui i passaggi che ti vengono suggeriti.

Per creare la cartella principale intitolata Feste di Natale e Capodanno, clicca sulla voce Crea e poi su Cartella.

salvare e condividere foto libero mail drive

Si aprirà una finestra dove inserire il nome, inserisci Feste di Natale e Capodanno. Poi clicca su Aggiungi per salvarla.

salvare e condividere foto libero mail drive

Ora creiamo le due sottocartelle: clicca sull’icona composta da tre linee orizzontali, posizionata accanto al nome della cartella che hai appena creato. Si aprirà un menu verticale: fai clic su Aggiungi cartella.

salvare e condividere foto libero mail drive

Ti apparirà la finestra in cui inserire il nome: scrivi Pranzo di Natale. Ripeti il procedimento per creare la sottocartella Festa di Capodanno. Le due sottocartelle create saranno visualizzate nella tua schermata di Libero Drive.

salvare e condividere foto libero mail drive

A questo punto, carica le tue foto e i tuoi video: seleziona la sottocartella tematica spuntandola, clicca sulla voce Carica nel menu orizzontale e seleziona le foto e i video presenti nel tuo dispositivo e che desideri salvare in Libero Drive.

Ora ti spieghiamo come condividere le sottocartelle con i tuoi cari e gli amici.

Libero Drive: come condividere le foto delle feste con i tuoi amici

Dopo aver caricato le tue foto delle Feste nelle due sottocartelle, è il momento di condividerle con parenti e amici. Con Libero Drive puoi condividere file singoli o intere cartelle con chiunque desideri, anche con persone che non hanno un account Libero.

Ecco come fare. Prendiamo come esempio la sottocartella Festa di Capodanno che hai appena creato e che vuoi condividere con i tuoi amici.

Clicca sull’icona con le tre linee orizzontali vicino al nome della sottocartella e seleziona la voce Condivisione/Permessi. In alternativa, puoi fare clic sulla voce Condividi nel menu orizzontale accanto alla voce Carica.

salvare e condividere foto libero mail drive

Si aprirà una finestra in cui personalizzare i permessi. Nel campo Chi può accedere a questa cartella? Puoi scegliere tra due opzioni:

  • Solo le persone invitate: le tue foto e i tuoi video saranno condivisi solo con le persone che inserirai nel campo sottostante, indicando l’indirizzo email
  • Chiunque abbia il collegamento e le persone invitate: la condivisone non sarà solo con le persone invitate, ma anche con chi riceverà il link generato che potrai copiare e incollare

condividere foto feste su Drive di Libero Mail

Se scegli l’opzione Solo le persone invitate, procedi inserendo gli indirizzi email dei tuoi amici, oppure selezionali dalla rubrica, cliccando sull’icona con l’omino posizionata nel campo Nome o indirizzo di posta.

Dopo avere inserito i tuoi contatti, apparirà l’elenco degli invitati. A questo punto puoi aggiungere un messaggio facoltativo che sarà inviato nell’email insieme al link di condivisione. Ad esempio, in questo caso, potresti scrivere: Ciao amiche e amici! Vi condivido le foto e i video della festa di Capodanno. Buon anno a tutti!

Per terminare, clicca su Salva.

permessi cartelle foto feste libero mail drive

Hai cambiato idea e desideri revocare l’accesso a tutti gli invitati o solo ad alcuni? Nel primo caso, clicca sul bottone in basso a sinistra Rimuovi condivisione. Nel secondo, invece, clicca sull’icona con le tre linee orizzontali accanto al nome del contatto e poi su Rimuovi.

salva permessi cartelle condivise libero mail drive

Ora hai a disposizione tutte le informazioni per organizzare i tuoi ricordi delle Feste nel Drive di Libero Mail, pronti per essere condivisi con la tua famiglia e gli amici. Buone Feste!

Vuoi saperne di più su come funziona Libero Drive per salvare documenti, foto, video e condividerli? Leggi la nostra guida I tuoi file sempre con te: come funziona Drive su Libero Mail

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963