Organizza il tuo progetto facilmente con le Attività di Libero Mail
Hai un piccolo progetto? Dai viaggi agli eventi ai lavori per la tua casa, pianifica e monitora le attività con Libero Mail. Ecco come
Se hai in mente un progetto e non sai da dove partire, la funzione Attività di Libero Mail ti offre una serie strumenti per pianificare, monitorare e completare le cose da fare in modo efficiente.
Per ogni attività del progetto puoi indicare scadenza, priorità e avanzamento per mantenere il controllo sulle tempistiche e assicurarti che tutto proceda senza intoppi. Puoi anche aggiungere promemoria e allegati.
Puoi usare le Attività per qualsiasi progetto: un viaggio, un evento speciale o anche il rinnovo della tua cucina o del giardino. Le Attività di Libero Mail sono accessibili sia da pc che da smartphone nella tua casella di posta elettronica, in modo da essere aggiornate ovunque ti trovi.
In questo articolo vedremo come utilizzare le Attività di Libero Mail per gestire un piccolo progetto e ti forniremo un esempio pratico.
Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!
Pianificare un progetto con la funzione Attività di Libero Mail
Se sei alla ricerca di un modo efficace per gestire e concretizzare un tuo progetto, le Attività di Libero Mail possono essere uno strumento utile.
Che tu stia progettando un viaggio, un evento speciale o il rinnovo della cucina, le Attività ti consentono di creare un elenco dettagliato delle azioni necessarie. Ad esempio, per il viaggio potresti includere attività come prenotare i voli, l’alloggio, organizzare le attività durante il viaggio etc. Per un evento, potresti avere attività come scegliere la location, inviare gli inviti, coordinare i servizi di catering. Mentre per il cambiamento della cucina, potresti elencare attività come la scelta dell’arredamento, l’elettrodomestici, contattare l’idraulico e così via.
Per ogni singola attività puoi:
- definirne la scadenza
- dare una priorità scegliendo tra alta, media o bassa
- impostare uno stato di avanzamento per sapere sempre se un’attività è già iniziata, terminata o ancora da iniziare e in che percentuale sta progredendo
- impostare un promemoria in modo da ricevere avvisi quando si avvicina la data di scadenza
- aggiungere allegati
Dopo aver terminato il progetto puoi anche conservare l’elenco delle attività in modo da tenerne traccia e avere un punto di riferimento per i progetti simili.
Come creare l’elenco delle attività di un progetto: esempio pratico
Supponiamo che tu stia progettando la ristrutturazione del tuo balcone. Ecco come potresti utilizzare le Attività di Libero Mail.
Per iniziare, accedi alla versione web di Libero Mail e vai alla sezione Attività. Qui crea un nuovo elenco attività chiamato Ristrutturazione Balcone, cliccando sulla voce Aggiungi elenco attività.
Nella finestra che appare, inserisci il nome dell’elenco attività: Ristrutturazione balcone. Appena creato apparirà sulla parte sinistra della schermata.
Inseriamo ora, una per volta, le attività collegate alla ristrutturazione del tuo balcone e i relativi dettagli come scadenza, priorità etc. A titolo esemplificativo, le attività potrebbero essere:
- Contattare imprese edili, per ottenere dei preventivi da confrontare
- Verificare autorizzazioni, per assicurarsi di avere le autorizzazioni necessarie per procedere
- Arredamento balcone, per pianificare l’acquisto di mobili e decorazioni
- Acquisto piante con la lista delle piante che vorresti comprare
- Impianto irrigazione con le varie opzioni per il sistema di irrigazione
- Impianto elettrico con le indicazioni per l’illuminazione e le prese elettriche
Per inserire la prima, clicca sulla voce Nuova attività che trovi nel menu orizzontale.
Apparirà una pagina in cui compilare i dettagli:
- Oggetto: inserisci il titolo dell’attività, in questo caso Contattare imprese edili
- Descrizione: inserisci una lista delle imprese edili che hai reperito e che vuoi contattare per avere un preventivo
- Promemoria: ti consente di attivare una notifica in modo da non dimenticare di svolgere l’attività
- Stato e Avanzamento: sono due elementi che ti permettono di controllare l’attività e il suo stato di avanzamento, inclusa la percentuale. Così puoi capire, a vista d’occhio, come sta progredendo l’organizzazione dell’attività
- Priorità: stabilisci il livello di priorità dell’attività specifica
Se ti può esserti utile, puoi anche aggiungere allegati. Per esempio, puoi inserire un file con l’elenco dei numeri di telefono, indirizzo e sito web di ogni impresa edile.
Al termine, clicca su Salva per salvare l’attività.
Con lo stesso procedimento, inserisci le altre attività del tuo progetto di ristrutturazione del balcone, inserendo tutti i dettagli che desideri.
Alla fine, vedrai l’elenco di tutte le attività come nell’immagine seguente.
Come tenere sotto controllo e gestire l’elenco delle cose da fare per il progetto
Dopo aver creato l’elenco delle attività, puoi tenerlo sotto controllo e modificarlo quando lo desideri.
Per modificare un’attività, selezionala dall’elenco e poi clicca su Modifica.
Apparirà una pagina in cui modificare i campi. Per esempio, puoi aggiungere all’elenco delle imprese un nuovo nominativo oppure modificare lo stato di avanzamento, impostare una nuova scadenza o un livello di priorità alto.
Per visualizzare e modificare le Attività di Libero Mail dal tuo smartphone, accedi alla tua casella di posta. Vai nel menu principale, facendo tap sulle tre linee orizzontali a sinistra e poi premi sulla voce Attività.
Poi vai in Cartelle > Ristrutturazione balcone per accedere a tutte le relative attività. Per modificarne una, ti basta toccarla. Per esempio, puoi selezionare Contattare imprese edili per aggiornarla.
Per modificare i dettagli dell’attività premi l’icona a forma di matita che trovi in basso a sinistra.
Utilizzando gli esempi forniti, puoi iniziare a sfruttare le Attività di Libero Mail per gestire i tuoi progetti in modo più organizzato e produttivo. Inizia subito!
Puoi usare le Attività non solo per i tuoi progetti, ma anche per creare To do list per la tua vita quotidiana. Leggi il nostro articolo: Come usare la funzione Attività per creare liste di cose da fare