Password Sicura di Libero Mail: cos’è e come funziona

Il primo passo per proteggere il proprio account di posta elettronica è scegliere una password che sia difficile da indovinare.

Fonte foto: Roobcio / Shutterstock.com
MAIL SICURA

Proteggere il proprio account di posta elettronica è fondamentale e con l’autenticazione in due passaggi del servizio Password Sicura di Libero Mail sarà più facile

Il primo passo per proteggere il proprio account di posta elettronica è scegliere una password che sia difficile da indovinare. Per una maggiore protezione, la scelta migliore è utilizzare l’autenticazione in due passaggi, o Two Factor Authentication (2FA), come quella offerta dal servizio Password Sicura di Libero Mail.

Scegliendo un account di posta elettronica di Libero Mail gli utenti potranno attivare facilmente il servizio e a ogni accesso dopo aver inserito le credenziali – email e password – sarà inviato un codice di verifica in automatico via SMS al numero di telefono associato all’account dell’utente. Il servizio è pensato per aggiungere un ulteriore livello di protezione alla casella di posta elettronica: se un malintenzionato è riuscito a rubare la password dell’account, ad esempio nel caso di un attacco di phishing, senza il codice di verifica via SMS l’accesso sarà bloccato.

Password sicura: cos’è e come funziona

Tra i vari servizi offerti dagli account di posta elettronica di Libero Mail c’è anche Password Sicura. Si tratta di un servizio che consente all’utente di aumentare la protezione del proprio account attivando l’autenticazione 2FA in due passaggi.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Oltre a inserire email e password definite in fase di registrazione, ogni volta che un utente accede alla propria casella di posta elettronica Libero Mail viene inviato via SMS al numero associato all’account un codice di verifica da inserire nell’apposito form durante la procedura di accesso via browser.

Accedendo da browser sul PC al proprio account di Libero Mail sarà possibile inserire il dispositivo tra quelli Riconosciuti: agli accessi successivi al primo, il codice di verifica non verrà più richiesto. Se il dispositivo viene cancellato dai Riconosciuti, si tornerà a ricevere il codice.

Nel caso di accesso da smartphone o tablet attraverso l’app ufficiale di Libero Mail, rilasciata da Italiaonline per dispositivi Android e iOS, sarà necessario utilizzare una Password Specifica per le applicazioni di 16 caratteri che sostituisce la solita password.

Password Sicura può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento, e si può cambiare il numero di cellulare associato. Utilizzando PC o smartphone diversi da quelli inseriti in Riconosciuti, se non si ha il telefono con sé, sarà possibile accedere generando dei codici di backup monouso.

Password sicura: come attivarlo

Per attivare Password Sicura di Libero Mail è necessario accedere alla propria casella di posta elettronica e seguire alcuni semplici passaggi.

Dopo essere entrati in Gestione Account e nella sezione Sicurezza, selezionare la voce Password Sicura e iniziare la procedura, che chiederà all’utente di inserire un numero di telefono su cui ricevere il codice di verifica via SMS. Si riceverà un primo codice e dopo averlo inserito il servizio sarà attivato.

Inoltre, è necessario generare la Password specifica per applicazioni da 16 cifre da utilizzare per accedere all’app di Libero Mail o alla propria casella di posta elettronica da altri client come Outlook o Mail. Sempre nella sezione Gestione Account sarà possibile stampare i codici di backup da utilizzare per l’autenticazione in due passaggi quando non si ha il telefono con sé.

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963