Sicurezza posta elettronica: usa la verifica in due passaggi

La casella di posta elettronica contiene informazioni e dati sensibili da proteggere: scopri gli strumenti per la gestione della sicurezza

Shutterstock, Inc.
MAIL SICURA

La casella di posta elettronica è un luogo a cui ogni giorno affidiamo informazioni e dati sensibili. Tra email inviate e ricevute ci sono i nostri dati, credenziali di accesso ad altri account e informazioni mediche e bancarie che se rubate possono mettere a rischio la privacy di ogni utente.

Gli strumenti a disposizione di un sistema di posta per garantire la sicurezza dei propri utenti sono diversi. Si va dai suggerimenti per una password sempre più difficile da indovinare, ai promemoria per cambiare frequentemente le credenziali di accesso. Rubare una password, però, è più semplice di quanto si possa pensare: è sufficiente un malware o un attacco di phishing per ritrovarsi privati del proprio account. Gli utenti dovranno quindi scegliere sistemi di posta che offrano la verifica in due passaggi, proprio come il servizio Password Sicura di Libero Mail.

Attivando l’autenticazione a due fattori, anche se la password viene rubata non sarà possibile effettuare il login e le proprie email saranno al sicuro. Ecco quali sono gli strumenti per la massima sicurezza della propria casella di posta elettronica.

Sicurezza della posta elettronica: la scelta della password

Il primo ostacolo ai malintenzionati in rete è quello di creare una password che sia difficile da indovinare. Che si tratti di posta elettronica o di altri account, mai usare parole come “password” o sequenze numeriche come “123456”, che un cybercriminale potrebbe individuare al primo tentativo. Ogni account dovrà quindi avere una sua password, lunga da 8 a 20 caratteri alfanumerici non sequenziali e che comprenda anche caratteri speciali e in maiuscolo.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Importante anche cambiare le credenziali in modo frequente per tenere al sicuro la propria casella di posta elettronica. Servizi di posta elettronica come Libero Mail offrono poi specifici strumenti per proteggere gli account dei loro utenti, come la possibilità di impostare la scadenza della password: dopo 180 giorni verrà inviato un promemoria per reimpostarne una nuova e sempre più sicura.

Sicurezza della posta elettronica: la verifica in due passaggi

Per aumentare il livello di sicurezza della casella di posta elettronica, è necessario avvalersi della verifica in due passaggi. Le credenziali di accesso verranno associate a un numero di telefono a cui inviare un codice di verifica univoco via SMS senza il quale non sarà possibile completare il login, nemmeno per un hacker che ha rubato la password dell’account.

Libero Mail offre un servizio di verifica in due passaggi chiamato Password Sicura. L’utente potrà associare al proprio account un numero di telefono, sia in fase di registrazione che successivamente, a cui verrà inviato un codice di verifica via SMS ogni volta che si effettua un login.

In alternativa, se non si vuole ricevere ogni volta un SMS è possibile generare il codice di verifica in autonomia tramite Google Authenticator: è necessario installare l’applicazione e seguire il processo di configurazione tramite QRCode (visibile nel processo d’attivazione).

Password Sicura offre poi un alto livello di protezione anche per chi utilizza l’app di Libero Mail per smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad. Attivando il servizio di verifica in due passaggi, verrà generata anche una Password specifica di 16 cifre da utilizzare per accedere ai dispositivi mobile su cui l’app è installata. Inoltre, quando non si ha il telefono con sé, nella sezione Gestione account di Libero Mail si potranno stampare dei codici di backup da utilizzare per l’autenticazione a due fattori ovunque ci si trovi e da qualsiasi dispositivo.

Attiva Password Sicura di Libero Mail e proteggi la tua casella di posta elettronica.

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963