Come aumentare la sicurezza della tua Libero Mail App

Libero Mail App offre diverse funzioni per la sicurezza della tua casella di posta: dal PIN all’identificazione biometrica al blocco automatico

Fonte foto: Shutterstock
APP Mail

Un’app di posta elettronica contiene molte informazioni sensibili come dati personali, contatti, documenti, numeri di telefono, che possono finire nelle mani di hacker e truffatori se non protette adeguatamente.

Libero Mail App offre diverse funzioni che garantiscono l‘accesso sicuro alla tua casella di posta e la protezione sia delle email che dei dati in esse contenuti. Una prima possibilità per preservare la tua posta da occhi indiscreti è quella di impostare un PIN oppure lo sblocco biometrico tramite impronta digitale o riconoscimento facciale. Puoi intervenire, inoltre, impostando il blocco automatico dell’app dopo un certo intervallo di tempo e impedire il download degli allegati senza la tua autorizzazione.

Libero Mail App nella nuova versione è disponibile sugli store Google Play per Android, App Store per i dispositivi Apple e AppGallery per Huawei.

Vediamo insieme le principali funzioni dell’app di Libero Mail per la sicurezza del tuo account di posta.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Come impostare e modificare il PIN per l’accesso sicuro in Libero Mail App

Una prima misura di sicurezza offerta dall’app di Libero Mail per garantire l’accesso sicuro al tuo account di posta elettronica è l’impostazione di un PIN, che puoi modificare quando vuoi. Ecco come inserire il PIN di sicurezza.

Dopo aver scaricato e configurato Libero Mail App, vai nella sezione Mail e fai tap sull’icona con le due linee orizzontali posizionata in alto a sinistra.

Si aprirà il menu Mail in cui sono presenti l’elenco di tutte le cartelle e l’accesso alle Impostazioni.

Seleziona la voce Impostazioni.

impostazioni sicurezza libero mail app

Qui fai tap su Sicurezza posizionata nell’area Preferenze.

impostazioni sicurezza libero mail app

Ti troverai nella pagina dedicata alle funzionalità di sicurezza di Libero Mail App. Seleziona la prima voce: Protezione con PIN, Sblocco biometrico. Se usi dispositivi Apple la voce sarà Protezione con Pin, Face ID.

opzioni sicurezza libero mail app

A questo punto, attiva l’opzione Protezione con Pin e scegli un codice di quattro cifre che sarà richiesto a ogni accesso all’app di Libero Mail.

pin di sicurezza libero mail app

Ti occorre cambiare il PIN? Fai tap su Modifica PIN e inserisci il nuovo codice.

Come configurare lo sblocco biometrico su Libero Mail App

Per l’accesso sicuro alla tua casella di posta, puoi anche attivare lo sblocco biometrico. In questo caso, per entrare nell’app di Libero Mail ti sarà richiesta l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, in base ai dati biometrici salvati sul tuo smartphone. Puoi configurare lo sblocco biometrico solo se hai già attivato la protezione con PIN.

Per configurare lo sblocco biometrico sull’app di Libero Mail, segui il percorso Impostazioni > Sicurezza e seleziona l’opzione Protezione con PIN, Sblocco biometrico.

Fai tap sulla voce Sblocco biometrico per abilitare l’opzione.

sblocco biometrico libero mail app

Come impostare il blocco automatico di Libero Mail App

Ti capita di dimenticare il tuo smartphone incustodito e con l’app aperta? L’app di Libero Mail ti consente di impostarne il blocco automatico. Puoi selezionare l’intervallo di tempo dopo il quale l’app sarà bloccata, scegliendo tra le seguenti alternative: Subito, Dopo un minuto, Dopo 5 minuti, Dopo 15 minuti oppure Dopo 30 minuti.

Ecco come fare. Accedi a Impostazioni > Sicurezza > Protezione con PIN, Sblocco biometrico. Ora, fai tap su Blocca automaticamente e seleziona l’intervallo di tempo che desideri.

blocco automatico libero mail app

Le altre funzioni di sicurezza: dal blocco degli screenshot alla gestione del download degli allegati

Oltre a queste misure per l’accesso sicuro, Libero Mail App ti mette a disposizione altre funzioni di sicurezza.

In Impostazioni > Sicurezza puoi di scegliere di disattivare la modalità Consenti screenshot per impedire di acquisire le schermate all’interno dell’app. Questa funzionalità è presente per i dispositivi Android e Huawei.

Inoltre, puoi decidere di bloccare il download automatico degli allegati, così da avere maggior controllo sui file scaricati nel tuo smartphone o tablet. Occorre scegliere la prima opzione tra le tre alternative proposte in Impostazioni > Sicurezza > Scarica allegati:

  • Mai: gli allegati non sono mai scaricati automaticamente
  • Solo se connessi al Wi-Fi: gli allegati sono scaricati automaticamente quando il tuo smartphone o tablet è connesso a una rete Wi-Fi
  • Sempre: gli allegati sono scaricati sempre automaticamente quando il tuo dispositivo è connesso al Wi-Fi o alla rete dati

Non hai ancora scaricato l’app di Libero Mail? Effettua subito il download

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963