Libero Mail App: comandi più veloci? Usa le azioni di scorrimento
Velocizza le operazioni frequenti che fai nell’app: ecco come impostare i comandi rapidi visibili con lo swipe a destra e sinistra

Sai che puoi velocizzare le azioni più frequenti che fai nell’app di Libero Mail?
L’app di Libero Mail è progettata per rendere più immediate le azioni che compi frequentemente nella tua casella di posta, consentendoti così di ordinare in modo più rapido i tuoi messaggi. Attraverso le azioni di scorrimento visibili con un semplice swipe verso destra o sinistra nella lista delle email, puoi effettuare operazioni come segnare un’email come letta, spostarla in una cartella diversa, metterla nello spam o eliminarla.
Le azioni di scorrimento di Libero Mail App sono anche personalizzabili: puoi impostare i comandi in base alle tue preferenze. Ad esempio, puoi mettere le email nel cestino con uno swipe verso destra o spostarle in una cartella con uno swipe verso sinistra. Questa funzionalità, insieme alle altre funzioni di personalizzazione dell’app, ti consente di adattare l’app alle tue abitudini ed esigenze.
Vediamo ora insieme come personalizzare le azioni di scorrimento di Libero Mail App, disponibile per i dispositivi Android nel Play Store di Google, per iPhone e iPad nell’App Store e per Huawei nell’AppGallery.
Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!
Cosa sono le azioni di scorrimento di Libero Mail App e perché utilizzarle
L’evoluzione della tecnologia ha aperto nuove porte all’interazione tra gli utenti e i dispositivi touchscreen, come smartphone e tablet. Uno dei gesti più significativi introdotti è quello dello swipe, cioè l’azione di scorrimento tramite un movimento del dito sullo schermo verso l’alto e il basso, oppure verso destra e sinistra. Questo gesto ha rivoluzionato la navigazione, offrendo un modo più intuitivo e immediato per eseguire azioni nelle app.
In Libero Mail App sono presenti le azioni di scorrimento, visibili con lo swipe verso destra e sinistra in corrispondenza di ogni singolo messaggio presente nell’elenco delle email. Attraverso questa funzionalità puoi eseguire più velocemente i comandi che utilizzi più frequentemente: spostare le email in una cartella diversa, metterle in Spam, segnarle come già lette o eliminarle.
Le azioni di scorrimento sono anche personalizzabili in base alle tue esigenze: puoi scegliere quale comando impostare a destra e quale a sinistra. Per esempio, puoi eliminare le email spostandole nel cestino con uno swipe verso destra, oppure spostarle in una cartella con uno swipe verso sinistra. Vedremo nel paragrafo successivo come impostarle.
Se hai configurato più account di posta elettronica in Libero Mail App, per ognuno di questi puoi personalizzare le azioni di scorrimento in modo diverso.
Grazie alla possibilità di impostare comandi veloci, personalizzabili e intuitivi, Libero Mail App ti semplifica le operazioni più comuni, consentendoti di organizzare e ordinare la tua posta elettronica in modo più efficiente e pratico.
Come personalizzare le azioni di scorrimento in Libero Mail App
Vediamo ora come personalizzare le azioni di scorrimento per il tuo account di posta elettronica in Libero Mail App. Apri l’app e nella sezione Posta, fai tap sull’icona con le due linee orizzontali per aprire il menu Mail, poi seleziona la voce Impostazioni.
Scorri fino a Preferenze e fai tap sulla voce Applicazione.
Ora nel menu premi su Azioni di scorrimento per personalizzare gli swipe a destra e sinistra.
Sotto al tuo indirizzo di posta elettronica, troverai due sezioni: Scorri a destra e Scorri a sinistra. Se il pulsante accanto a “Scorri a destra/sinistra” è verde, le azioni di scorrimento sono attivate. Se invece è grigio, sono disattivate.
L’ impostazione predefinita dello scorrimento a destra è “Segnala come letto”, mentre quella dello scorrimento a sinistra è “Elimina” e indica che l’email sarà spostata nel Cestino.
Per modificare le azioni di scorrimento e personalizzarle secondo le tue preferenze, fai tap sulla voce Modifica azione.
Nella schermata che si apre, potrai scegliere tra quattro differenti opzioni:
- Sposta: per spostare il messaggio in un’altra cartella
- Segnala come Spam: per contrassegnare l’email come indesiderata e spostarla nella cartella Spam
- Segnala come letto: per segnare il messaggio come aperto
- Elimina: per cancellare il messaggio e spostarlo nel Cestino.
Fai tap sull’azione che desideri impostare e la preferenza sarà salvata.
Puoi ripetere il procedimento per impostare le azioni di scorrimento a destra e a sinistra per ognuno dei tuoi account di posta elettronica salvati in Libero Mail App. Ti ricordiamo che nell’app di Libero Mail puoi inserire tutti i tuoi account di posta elettronica e gestirli comodamente in una sola applicazione grazie alla funzionalità Multiaccount.
Dopo aver personalizzato le azioni di scorrimento, torna nella sezione Posta e inizia a gestire la tua posta elettronica con un semplice swipe del dito. Ad esempio, scorrendo verso sinistra con il dito sullo schermo potrai in modo immediato eliminare un’email. Comodo, no?
Non hai ancora scaricato l’app di Libero Mail? Effettua subito il download