4 modi per ordinare la tua cartella di Posta arrivata

Scopri come usare le funzioni di Libero Mail e la giusta comunicazione per mantenere leggera e ordinata la cartella di Posta arrivata

Fonte foto: 123RF
COME FARE

La casella di posta elettronica è il centro della nostra comunicazione quotidiana. Ogni giorno, riceviamo decine e decine di messaggi: email di lavoro e private, offerte commerciali, promemoria di prenotazioni e così via.

Spesso finiamo per accumulare email non lette nella Posta arrivata, rischiando di non vedere quelle rilevanti.

Come gestire questa marea di email in modo efficace?

In questo articolo ti daremo quattro suggerimenti per aiutarti a fare ordine nella tua casella di Posta arrivata e gestire efficacemente le tue email.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

1) Utilizza le Categorie di Libero Mail

Un primo suggerimento è quello di utilizzare la funzione Categorie di Libero Mail che smistano in modo automatico le tue email in arrivo in base alla tipologia.
All’interno della Posta arrivata sono presenti le seguenti Categorie:

  • Principale
  • Offerte
  • Prenotazioni
  • Ordini
  • Social
  • Utenze, da attivare se lo desideri
  • Due categorie personalizzabili

Con le email organizzate nelle Categorie sarà più facile gestire i messaggi e leggere quelli più importanti.

2) Utilizza i Filtri e le cartelle di Libero Mail

In Libero Mail puoi utilizzare anche la funzione Filtri per organizzare la posta in modo veloce.

I Filtri sono regole che stabilisci tu e che consentono al sistema di riconoscere le email in entrata, ad esempio dall’indirizzo del mittente o dall’oggetto, e di spostarle automaticamente in cartelle specifiche, già esistenti o che crei in base alle esigenze.

Lo spostamento automatico delle tue email in cartelle ti consente di alleggerire la cartella di Posta arrivata e di organizzare tutti i tuoi messaggi per ritrovarli con facilità.

Per approfondire leggi Organizzare le mail: come usare i Filtri in Libero Mail

3) Segnala come spam le email sospette

I filtri antispam sono diventati sempre più bravi a intercettare le email spazzatura che riceviamo quotidianamente. Con il tuo aiuto, potranno migliorare ulteriormente: basterà contrassegnare le email sospette come spam, per ampliare il raggio d’azione dei filtri ed evitare così di ricevere messaggi inutili se non addirittura dannosi. In Libero Mail finiranno direttamente all’interno della cartella Spam, permettendoti così di mantenere la Posta arrivata pulita e in ordine.

4) Scrivi email chiare ed efficaci

Vuoi evitare di ricevere troppi messaggi? Cerca di essere più chiaro e completo possibile nelle tue email. Quando scrivi un’email accertati di inserire tutte le informazioni necessarie e usa un linguaggio semplice e diretto. In questo modo il destinatario non dovrà chiedere chiarimenti o maggiori dettagli e tu non avrai più la cartella di Posta arrivata intasata. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo Come scrivere un’email perfetta e ottenere una risposta

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963