Come creare e modificare le bozze di posta su Libero Mail

Le bozze email sono uno strumento pratico per revisionare i messaggi e salvarli se vieni interrotto. Ecco come crearle, salvarle e modificarle

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

Ti è mai capitato di essere interrotto mentre scrivi un’email? O di avere dubbi su come completarla? In questi casi risulta molto pratico utilizzare lo strumento Bozze.

Le bozze sono email in attesa di essere inviate e vengono salvate in una sezione specifica della tua casella di posta elettronica. Le puoi rileggere, correggere e modificare quando vuoi prima di inviarle. Questo strumento può essere utilizzato non solo per comporre gradualmente un messaggio, ma anche in modi differenti, ad esempio per appuntarti informazioni e idee.

Con Libero Mail le tue bozze sono a disposizione ovunque ti trovi: puoi utilizzarle nella versione web di Libero Mail e su Libero Mail App.

Vediamo subito come creare, modificare e gestire le tue bozze con Libero Mail.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Come creare e salvare una bozza di posta su Libero Mail

Per creare una bozza su Libero Mail, entra nella tua webmail e clicca sul tasto Scrivi posizionato in alto a sinistra.

Scrivere una nuova mail su Libero Mail

Si aprirà una finestra per comporre una nuova email. Per salvarla come bozza, chiudi la finestra cliccando sulla X che trovi in alto a destra.

Finestra email su Libero Mail

Apparirà l’avviso “Questo messaggio non è stato inviato. Puoi salvare la bozza per lavorarci più tardi”, seguito da tre bottoni:

  • Elimina la bozza: il messaggio sarà eliminato
  • Annulla: ritornerai alla scrittura dell’email
  • Salva la bozza: il messaggio sarà salvato nella cartella Bozze

Salvare la bozza email su Libero Mail

Per conservare il messaggio che stai scrivendo, clicca su Salva la bozza. Troverai l’email che hai salvato nella cartella Bozze posizionata nel menu verticale della tua casella, sotto la voce Posta arrivata.

Bozza email su Libero Mail

Il messaggio che hai salvato come bozza nella tua webmail, lo vedrai anche nella sezione Bozze di Libero Mail App.

Ora vediamo come creare una bozza in Libero Mail App. Puoi procedere in due modi: nella schermata in cui stai scrivendo la tua nuova email, fai tap sull’icona a forma di X per chiudere il messaggio. Comparirà un avviso che ti chiederà di salvare la bozza, se confermi il messaggio sarà salvato nella sezione Bozze dell’app e della webmail. Altrimenti puoi cliccare sull’icona in alto a destra con i tre pallini verticali e selezionare la voce Salva come bozza.

Come modificare una bozza di posta su Libero Mail

Per apportare modifiche a una bozza nella versione web di Libero Mail, segui questi passaggi. Vai nella sezione Bozze, apri l’email che ti interessa modificare e clicca sulla scritta Modifica bozza che trovi in alto a sinistra.

Modifica bozza email su Libero Mail

Dopo avere fatto le modifiche, puoi decidere se inviare l’email o se salvare di nuovo la bozza. Per salvarla, chiudi la finestra cliccando sulla X che trovi nell’angolo in alto a destra. Libero Mail ti chiederà nuovamente se vuoi salvare o eliminare la bozza. Per salvarla clicca su Salva la bozza.

Anche sull’app di Libero Mail App puoi modificare le tue bozze in modo semplice e veloce. Accedi all’applicazione e seleziona la cartella Bozze dal menu. Apri la bozza che ti interessa e modificala direttamente.

Per inviarla come email, premi sulla freccia Invia. Per salvarla di nuovo come bozza, fai tap sull’icona coi tre pallini verticali che trovi nella schermata in alto a destra e scegli l’opzione Salva come Bozza. Oppure, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, fai tap sulla X di chiusura e conferma che vuoi salvarla.

Come eliminare una bozza di posta su Libero Mail

Per eliminare una bozza presente nella tua webmail, puoi procedere in due modi: clicca sul cestino che trovi in alto a destra, oppure seleziona la voce Elimina nel menu posizionato sotto il campo del destinatario.

Elimina bozza email su Libero Mail

Per eliminare una bozza nell’app di Libero Mail, invece, quando fai tap sulla X di chiusura scegli di non salvarla. Oppure puoi selezionarla dall’elenco delle bozze e cancellarla utilizzando il comando veloce visibile con lo swipe.

Ora sai come creare e gestire le tue bozze email: utilizzale per salvare i messaggi che stai scrivendo, correggerli e modificarli senza fretta.

Vuoi sapere come usare lo strumento Bozze in modo alternativo? Leggi in nostro articolo Le bozze email: scopri tre usi utili che non ti aspetti

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963