LiberoMail e verifica in 2 passaggi: è importante anche da client

La sicurezza del proprio account di posta elettronica è fondamentale anche da client o app: perché usare la verifica in 2 passaggi e come attivarla

Shutterstock, Inc.
MAIL SICURA

Accedere al proprio account di posta elettronica è sempre più semplice e per questo motivo richiede maggiore attenzione alla sicurezza. In aiuto viene il sistema di verifica in 2 passaggi, un servizio che Libero Mail offre gratuitamente con il nome di Password Sicura.

La posta elettronica oggi custodisce informazioni importanti e dati sensibili: dalle email dei propri servizi bancari e assicurativi, fino ai dati sanitari. Per questo motivo, è sempre importante assicurarsi di aver eseguito il login al proprio account solo da dispositivi autorizzati e proteggerne la sicurezza utilizzando sistemi come la verifica in 2 passaggi. Questo è vero soprattutto quando si accede da client come Microsoft Outlook o Mail sul Mac, o ancora da Libero Mail App, perché dopo l’inserimento della password si rimarrà loggati e si potrà accedere alla casella di posta senza dover immettere nuovamente le credenziali. Per utilizzare il sistema di verifica in due passaggi anche per client e app, Libero Mail offre una funzionalità aggiuntiva di Password Sicura: una volta attivato si potrà generare una Password Specifica da usare a ogni accesso. Ecco cos’è e come aumentare la sicurezza dei propri account.

Password Sicura per client e app: cos’è e come attivarla

Password Sicura è il servizio gratuito di Libero Mail che permette di attivare la verifica in 2 passaggi sul proprio account. Per attivarla da desktop, bisogna effettuare il login al proprio account con le credenziali registrate, fare clic sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra e selezionare la voce Attiva Password Sicura. Si aprirà una nuova schermata e facendo clic su Inizia verrà avviato il processo di configurazione della verifica in 2 passaggi. L’utente dovrà inserire un numero di telefono da associare al proprio account su cui riceverà il codice di verifica via SMS. Inserendo il codice nell’apposito form, verrà attivata l’opzione Password Sicura. A ogni accesso successivo, per completare il login oltre alle credenziali bisognerà inserire il codice univoco di verifica che viene inviato via SMS.

Libero Mail offre la possibilità di utilizzare Password Sicura anche da client come Microsoft Outlook, Mail di Apple e Mozilla Thunderbird, oppure da tablet e smartphone attraverso l’app dedicata. Per farlo è necessario generare una apposita Password Specifica di 16 caratteri che sostituirà la solita usata per l’accesso. Dopo aver attivato Password Sicura, da Gestione Account si potrà accedere alla sezione Password per App, in cui generare la Password Specifica. Una volta impostata, chi utilizza più dispositivi dovrà semplicemente eseguire l’accesso con il proprio indirizzo email e la Password Specifica e continuare a utilizzare i propri account in piena sicurezza.

Password Sicura: i vantaggi di usarla da client e app

Il miglior modo per proteggere il proprio account è utilizzare un sistema di verifica in 2 passaggi per l’accesso, così da sventare eventuali attacchi di phishing che potrebbero rubare i dati sensibili e minacciare la privacy. Per questo motivo, Libero Mail offre ai suoi utenti il servizio gratuito Password Sicura, che è sempre utilizzabile tramite browser.

La protezione dell’account di posta elettronica però deve essere completa: anche chi accede da client o dall’app deve vedersi garantito lo stesso livello di sicurezza che da browser. Una sfida che Libero Mail ha accettato, offrendo la funzione Password Specifica: utilizzando la password univoca di 16 caratteri e memorizzandola sul client di posta o nell’app sul dispositivo, si avrà la garanzia di aumentare la protezione del proprio account e di preservare la propria privacy.

TAG:

Scopri Libero Mail: bella, semplice e gratuita

Registrati
Hai già una Libero Mail? Entra

Sempre con te.
Scarica subito l'app

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963