Come funziona la ricerca di email in Libero Mail App

Scopri come trovare con facilità un'email nella tua casella sull'app di Libero Mail: dalla funzione Ricerca ai filtri per affinare i risultati

Fonte foto: 123RF
APP Mail

Cercare un messaggio nella tua casella di posta elettronica su Libero Mail App è facile e comodo, sia da smartphone che da tablet. Con l’app di Libero Mail puoi gestire in un unico luogo tutti i tuoi indirizzi email, sia di Libero che di altri provider, e utilizzare la funzione Ricerca per trovare rapidamente le informazioni che ti servono.

In Libero Mail App puoi effettuare ricerche nelle email, nei contatti e nei file allegati. Sono a disposizione anche sistemi di filtraggio avanzati per affinare la ricerca delle email: ad esempio, puoi selezionare cartelle specifiche e l’intervallo di date per trovare i tuoi messaggi.

Libero Mail App nella nuova versione è disponibile sugli store Google Play per Android, App Store per i dispositivi Apple e AppGallery per Huawei.

Vediamo insieme come funziona la ricerca email in Libero Mail App, dalle parole chiave ai filtri.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

I vantaggi della funzione Ricerca in Libero Mail App

La ricerca di un’email non è sempre immediata: spesso si fatica a trovare un messaggio tra le innumerevoli email ricevute e inviate. Il messaggio, inoltre, potrebbe essere stato spostato in cartelle, eliminato o contrassegnato come spam.

Per questo motivo, la funzione Ricerca è molto apprezzabile in un’app di posta elettronica e ti permette di trovare in pochi secondi l’email che stai cercando.

La funzione Ricerca di Libero Mail App ti consente di trovare un messaggio di posta digitando una o più parole chiave e di utilizzare comodi filtri per ottenere risultati mirati.

In Libero Mail App puoi fare ricerche non solo nelle email ma anche nei contatti e nei file allegati.

Come ricercare email in Libero Mail App

Per eseguire la ricerca email nella tua casella di posta, accedi a Libero Mail App e fai tap sull’icona Lente di ingrandimento in alto a destra.

Accederai alla pagina della ricerca: qui puoi cercare tra le email, i contatti e i file allegati.

Per cercare un’email seleziona la voce Mail e digita la parola chiave nella buca di ricerca. La ricerca email considera in automatico la presenza di quella parola con il filtro Tutto, evidenziato in verde. Il filtro Tutto cerca la parola negli indirizzi dei destinatari e dei mittenti e nell’oggetto delle email, in ogni cartella della casella di posta. Il risultato indicherà anche la cartella nella quale il messaggio è archiviato (In arrivo, Inviata, Da leggere, Preferiti ecc.).

Come filtrare la ricerca email nell’app di Libero Mail

Per affinare i risultati della ricerca, che come abbiamo detto è predefinita sul filtro Tutto, puoi usare gli altri tre filtri in evidenza sotto la buca di ricerca:

  • Da: fornisce i messaggi con la parola chiave presente solo nell’indirizzo email o nel nome del mittente
  • A: restituisce le email con la parola chiave presente solo nell’indirizzo o nel nome del destinatario
  • Oggetto: mostra le email con la parola chiave presente solo nell’oggetto dei messaggi inviati e ricevuti

Attiva o disattiva uno dei filtri con un tap sulla relativa opzione.

Ti occorre perfezionare ulteriormente la ricerca? L’app di Libero Mail ti mette a disposizione anche dei filtri avanzati: puoi cercare la parola chiave nelle email non lette, nei Preferiti oppure nelle email con allegati. È possibile anche inserire un intervallo di tempo oppure selezionare una specifica cartella in cui ricercare.

Per accedere ai filtri avanzati fai tap sull’icona Filtro a destra accanto alle voci Tutto, Da , A e Oggetto.

Nella schermata visualizzerai le seguenti opzioni di filtraggio delle email:

  • Da leggere: per eseguire la ricerca solo nelle email non ancora lette
  • Preferiti: per cercare nelle email che hai contrassegnato con la stellina
  • Con allegati: per cercare nelle email che contengono allegati
  • Date di inizio e fine: per inserire l’intervallo di tempo in cui cercare il messaggio
  • Cartella: per scegliere la cartella in cui effettuare la ricerca

Per impostare i filtri Da leggere, Preferiti e Con allegati basta un semplice tap. Se desideri definire un’intervallo di tempo specifico, seleziona la data di inizio e fine indicando nel calendario giorno, mese e anno. Se, invece, vuoi scegliere in quale cartella cercare le email di cui hai bisogno, fai tap sulla voce Cartella e selezionala nell’elenco che comprende sia quelle predefinite In arrivo, Inviata, Bozze, Spam, Cestino sia le cartelle personalizzate che hai creato.

Non hai ancora scaricato la nuova app di Libero Mail? Effettua subito il download

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963