Che differenza c'è tra archiviare email ed eliminarle?

Archiviare o eliminare: ecco in cosa consistono le due opzioni. Per organizzare la tua posta puoi usare l’Archivio diviso per anni di Libero Mail

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

É meglio archiviare o eliminare le email? Entrambe le opzioni hanno i loro vantaggi. In questo articolo esploreremo le differenze e perché l’archiviazione è spesso una scelta saggia.

Quando archivi un’email, la sposti dalla posta arrivata in una cartella di archivio. L’archiviazione non comporta la perdita dei messaggi, ma li conserva per un accesso futuro. L’eliminazione, invece, è un’azione di rimozione definitiva dei messaggi.

Con la funzione di archiviazione di Libero Mail puoi creare automaticamente una sezione Archivio suddivisa per anni.

Vedremo insieme come funziona l’Archivio di Libero Mail e come può aiutarti a mantenere in ordine la tua casella di posta elettronica.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Archiviare o eliminare un’email?

Archiviare un’email significa spostarla in un archivio. Il messaggio non viene quindi eliminato, ma semplicemente trasferito da uno spazio all’altro.

L’archiviazione è un modo efficace per mantenere più ordinata la tua cartella di posta arrivata. Consente di separare le email importanti da quelle meno rilevanti.

L’archivio, inoltre, ti permette di conservare lo storico delle tue email. Questo può essere prezioso, ad esempio, per scopi legali o per ricordare dettagli importanti.

Eliminare un’email, invece, significa volerla cancellare per sempre. Ci sono situazioni in cui l’eliminazione delle email è appropriata, è il caso di messaggi non più utili o obsoleti, come i coupon che hai già utilizzato o scaduti.

L’eliminazione è importante anche per proteggere la sicurezza dei tuoi dati: ricordati di non conservare le email sospette e di contrassegnare i messaggi di spam in modo che vengano spostati nella cartella specifica, da svuotare periodicamente.

L’Archivio di Libero Mail suddiviso per anni

Libero Mail mette a tua disposizione tante funzionalità per organizzare in modo efficiente la casella di posta. Oltre a Categorie, Filtri e Cartelle e Gestione Newsletter, c’è anche la possibilità di archiviare le email in base agli anni.

Archiviare le tue email per anno può essere utile per i seguenti motivi:

  1. Può rendere più semplice trovare messaggi specifici. Per esempio, se hai bisogno di trovare una comunicazione o un documento datato, sai dove cercare.
  2. Ti aiuta a tenere sotto controllo i messaggi nella tua casella di posta e a evitare di accumulare una grande quantità di email nella tua posta arrivata. Quando inizi un nuovo anno, puoi archiviare le email dell’anno precedente.
  3. Riduce il disordine: una casella di posta elettronica disorganizzata può essere fonte di stress e confusione. L’organizzazione per anno può ti dà una mano a mettere ordine.

Utilizzando la funzione di archiviazione di Libero Mail, viene creata automaticamente una sezione Archivio suddivisa per anni, in cui spostare con un solo clic una o più email contemporaneamente.

Il procedimento è semplicissimo: basta selezionare l’email che desideri archiviare, cliccare sull’icona Archivia e in un istante comparirà la sezione Archivio con la cartella dell’anno corrispondente alla ricezione delle email. All’interno della cartella relativa all’anno troverai in automatico i messaggi di posta che avevi selezionato per l’archiviazione.

Puoi gestire le email archiviate come preferisci: in qualsiasi momento puoi spostarle di nuovo nella tua posta arrivata o in altre cartelle, inoltrarle, cancellarle e così via.

All’interno delle cartelle dell’Archivio i messaggi sono elencati in modo cronologico. Hai però la flessibilità di personalizzare questa disposizione, selezionando il criterio di ordinamento che preferisci. Puoi scegliere tra vari parametri, tra cui: ordinamento crescente o decrescente, per mittente, oggetto, dimensione del messaggio.

Per saperne di più, leggi la nostra guida Come funziona l’Archivio di Libero Mail diviso per anni.

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963