Idee regalo, sconti, auguri: organizza le tue email di Natale

Le Feste sono alle porte, vivile senza stress: scopri come fare ordine nella posta e creare cartelle dedicate al Natale su Libero Mail

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

Con l’avvicinarsi del Natale riceverai numerose email con suggerimenti per i regali, promozioni, coupon sconto, insieme a notifiche di ordini e messaggi di auguri a cui rispondere.

Con Libero Mail puoi adottare alcune strategie per far ordine nella tua casella di posta elettronica. Una soluzione è creare una cartella dedicata al Natale ben strutturata dove gestire in modo efficiente tutte le email legate alle festività. La tua cartella sarà presente sia nella versione web di Libero Mail che nell’app, in modo da poterla utilizzare ovunque tu sia, da computer e smartphone.

Nella versione web di Libero Mail, inoltre, hai disponibili due strumenti molto utili per gestire email di offerte, ordini e newsletter: le Categorie, che suddividono le tue email in base alla tipologia, e Gestione newsletter, per controllare le tue iscrizioni.

Vediamo ora come tenere in ordine la posta natalizia e come creare una cartella principale dedicata al Natale e sottocartelle tematiche.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Natale 2023, fare ordine nella posta elettronica con gli strumenti di Libero Mail

Il periodo delle feste natalizie è un momento di fermento e grande attività. La posta elettronica può trasformarsi in un caos di consigli per i regali, sconti, notifiche di ordini, newsletter con codici sconto, messaggi di auguri. Fare ordine è essenziale per gestire tutto al meglio e non perdere i messaggi importanti.

Un suggerimento è creare una cartella principale dedicata al Natale e sottocartelle tematiche dove spostare le tue email.

Una cartella di Natale ben organizzata presenta diversi vantaggi:

  • Risparmi tempo: trovi le email di auguri o le idee regalo in pochi clic nelle sottocartelle specifiche
  • Risparmi denaro: i codici sconto e i coupon che ti interessano possono essere conservati in una sottocartella ad hoc e utilizzati al momento opportuno, senza il rischio di farli scadere o perderli
  • Non ti scordi di fare gli auguri a parenti, amici e collaboratori: tutte le email di auguri sono riunite nell’apposita sottocartella. Potresti anche creare due sottocartelle, una in cui conservare gli auguri a cui rispondere. Un’altra per inserire gli auguri a cui hai già risposto. Questo ti permetterà di tenere traccia di chi ha già ricevuto la tua risposta.

Libero Mail ti permette di organizzare la posta in cartelle e sottocartelle in modo comodo e intuitivo.

Le cartelle create nella versione web di Libero Mail sono presenti anche nell’app e viceversa: le puoi portare sempre con te, gestirle e consultarle ogni volta che lo desideri.

Ti ricordiamo, inoltre, che nella webmail hai disponibili anche due strumenti che ti possono aiutare a far ordine tra offerte, ordini e newsletter: le Categorie e Gestione newsletter.

Le Categorie suddividono automaticamente la tua posta secondo le seguenti tipologie, oltre la posta principale: Offerte, Ordini, Prenotazioni, Social, Utenze e due ulteriori categorie da creare secondo le tue esigenze. Puoi quindi monitorare con facilità i tuoi acquisti online.

Gestione Newsletter è invece un pannello in cui puoi vedere tutte le tue iscrizioni, gestirle e accedere rapidamente alle mail di tuo interesse.

Come creare una cartella dedicata al Natale in Libero Mail

Vediamo ora con un esempio pratico come creare una cartella dedicata al Natale, che chiameremo Natale 2023, sia nella versione web che nell’app di Libero Mail. Questo servirà come contenitore principale per tutte le email legate alle festività. All’interno della cartella principale, si potranno creare anche delle sottocartelle tematiche per organizzare più precisamente le email, come vedremo nel paragrafo successivo. La versione web e l’app mobile sono sincronizzate: le cartelle create sulla webmail saranno visibili e gestibili anche sull’app e viceversa.

Partiamo dalla versione web. Accedi alla tua webmail e nella sezione Posta, seleziona la voce Le mie cartelle posizionata nella colonna sinistra. Clicca sull’icona con le tre linee orizzontali. Seleziona la voce Aggiungi cartella.

Aggiungi Cartella su Libero Mail

Si aprirà una finestra dove inserire il nome della nuova cartella: Natale 2023. Clicca su Aggiungi per salvarlo.

Cartella Libero Mail Natale 2023

Ora sposta le email di Natale nella cartella Natale 2023: è velocissimo, basta trascinarle dall’elenco della posta arrivata con la funzione drag&drop.

Nel nostro esempio, spostiamo un’email di auguri presente nella sezione Principale della posta arrivata. Puoi trascinare anche le email che si trovano nelle altre sezioni, per esempio quelle di sconto posizionate nella sezione Offerte. Inoltre, potresti selezionare più email contemporaneamente e spostarle tutte insieme.

Spostare l'email nella cartella con Libero Mail

In alternativa, puoi spostare l’email dall’elenco spuntandola e cliccando sull’icona Sposta a forma di cartella nel menu in alto o, dopo averla aperta, cliccando sempre sulla stessa icona. Si aprirà un menu a tendina: seleziona la voce Sposta nella cartella e scegli la cartella Natale 2023.

Spostare email in una cartella Natale con Libero Mail

Ora vediamo come creare la cartella Natale 2023 nell’app di Libero Mail, disponibile per i dispositivi Android nel Play Store di Google, per iPhone e iPad nell’App Store e per Huawei nell’AppGallery.

Vai nel menu della sezione Mail dell’app, e fai tap sulla voce Aggiungi Cartella.

Aggiungi Cartella Natale con Libero Mail App

Si aprirà una finestra in cui scrivere il nome della cartella e scegliere la sua posizione. Poi fai tap su Crea Cartella.

Crea cartella Natale con Libero Mail App

A questo punto puoi spostare le email di Natale nell’apposita cartella. Basta selezionarle dall’elenco e poi toccare l’icona a forma di cartella presente nel menu orizzontale in alto.

Spostare le email di Natale nell'apposita cartella su Libero Mail App

Vuoi organizzare ancora meglio le email di Natale? Crea delle sottocartelle tematiche nella tua cartella Natale 2023. Vediamo come fare nel prossimo paragrafo.

Come creare sottocartelle per gestire idee regalo, sconti, resi e auguri di Natale

Per organizzare in modo efficiente tutte le tue email natalizie, puoi creare delle sottocartelle tematiche all’interno della cartella principale Natale 2023. Ecco alcune idee:

  • Idee Regalo: in questa sottocartella puoi spostare le email contenenti suggerimenti e proposte di regali che ti interessano. Ti sarà utile quando avrai bisogno di ispirazione per i tuoi acquisti natalizi
  • Newsletter con codici sconto: qui puoi inserire le email relative agli sconti che hai ricevuto, in modo da non scordarli e poterli usare per i tuoi regali di Natale
  • Email di auguri: raccogli in questa sottocartella tutti gli auguri che hai ricevuto e a cui devi ancora rispondere, per assicurarti di non dimenticare nessuno
  • Resi: conserva qui eventuali email che hai scritto per richiedere resi. In questo modo avrai tutto sotto controllo

Ecco come aggiungere le sottocartelle alla cartella Natale 2023 che hai già creato: nella webmail, seleziona la cartella Natale 2023, clicca sull’icona con le tre linee orizzontali e poi su Aggiungi cartella.

Aggiungi cartella con Libero Mail

A questo punto si aprirà una finestra in cui puoi creare la tua sottocartella Idee Regalo. Procedi così per aggiungere tutte le sottocartelle che desideri, per esempio: Email di auguri, Newsletter con codice sconto e Resi.

Le sottocartelle che hai creato non solo saranno visibili anche nell’app di Libero Mail, ma puoi anche crearle direttamente dall’applicazione: fai tap su Aggiungi Cartella e, come posizione, seleziona la cartella Natale 2023.

Ora sei pronto per creare la tua cartella dedicata al Natale per organizzare tutto al top e tenere in ordine la tua casella di posta. Inizia subito!

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963