Mail di ringraziamento dopo il colloquio: cosa scrivere

Hai appena fatto un colloquio di lavoro? Inviare un’email di ringraziamento può avere un effetto positivo: consigli ed esempio pratico

Fonte foto: Shutterstock
COME FARE

Conosci il detto la ricerca di un lavoro è un lavoro? Se stai cercando di ottenere il ruolo professionale dei tuoi sogni, la strada è ricca di impegni: dal preparare il curriculum vitae all’invio delle candidature fino alla gestione dei colloqui.

Dopo l’incontro con i selezionatori potresti fare anche un ulteriore step, a cui magari non hai pensato: inviare un’email di ringraziamento.

Scrivere un’email di ringraziamento dopo un colloquio di lavoro è un passo che può fare la differenza nel processo di selezione. Dimostrare gratitudine non solo riflette professionalità, ma può anche influenzare positivamente la percezione del candidato da parte del selezionatore.

In questo articolo ti forniremo consigli su tempistiche, stile, caratteristiche del messaggio per scrivere un’email di ringraziamento efficace. Concluderemo con un modello di email adattabile a varie situazioni.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

L’importanza del ringraziamento dopo il colloquio di lavoro

Esprimere gratitudine dopo un colloquio non è solo una questione di cortesia: dimostra professionalità e può influenzare positivamente il processo di assunzione.

È importante, però, evitare di esercitare pressioni sul selezionatore e limitarsi a un ringraziamento semplice e conciso, in cui sottolineare i propri punti di forza emersi durante l’incontro e l’interesse per l’azienda.

L’invio di un’email di ringraziamento dopo il colloquio può produrre effetti positivi:

  • aiuta i selezionatori a ricordarsi di te, specialmente in situazioni in cui ricevono numerose candidature
  • conferma il tuo interesse e la tua determinazione nel perseguire i tuoi obiettivi professionali
  • ti distingue dagli altri candidati, perché non tutti inviano un’email di ringraziamento dopo un colloquio

Vediamo ora alcuni consigli pratici per scrivere un’email di ringraziamento efficace, dalle tempistiche alle modalità.

Consigli pratici per scrivere l’email di ringraziamento post colloquio

L’email di ringraziamento dopo il colloquio di lavoro ha lo scopo di migliorare l’idea che i selezionatori si sono fatti di te. Ecco perché occorre scriverla con cura, facendo attenzione anche al tempismo con cui la invii e allo stile che utilizzi.

  • Tempistica: l’email non deve essere inviata né troppo presto, né troppo tardi. Se scrivi il giorno stesso potresti sembrare invadente. Se scrivi dopo una o due settimane, rischi che il processo di selezione si sia già chiuso. L’ideale è inviarla circa 2 o 3 giorni dopo il colloquio.
  • Stile: utilizza un tono professionale e cordiale. Esprimiti con autenticità ed evita di sollecitare una risposta dal selezionatore.
  • Destinatario: puoi rispondere allo stesso indirizzo email da cui avevi ricevuto l’invito per il colloquio, in modo tale che sia più semplice per il destinatario ricordare chi sei. Oppure puoi inviare l’email direttamente alla persona incontrata durante il colloquio. Occorre valutare in base al contesto e agli interlocutori.
  • Oggetto: formulalo in modo chiaro e diretto. Ad esempio, “Ringraziamento per l’opportunità di colloquio” o “Grazie per l’opportunità di colloquio”.
  • Testo dell’email di ringraziamento: scrivi un messaggio semplice e sintetico. Inizia con un saluto cordiale, esprimi gratitudine per l’opportunità, evidenziando i punti salienti del colloquio e ribadendo il tuo interesse per la posizione. Puoi personalizzare il messaggio in base ai dettagli emersi nel colloquio, per esempio evidenziando come le tue competenze si allineino con le esigenze dell’azienda.
  • Firma: come per le email di candidatura, anche in questa circostanza la firma dovrebbe contenere nome e cognome, recapiti, indirizzo LinkedIn ed eventuale link al portfolio o al sito personale professionale. Puoi utilizzare la Firma automatica di Libero Mail con tutti i tuoi riferimenti già pronti, che avevi magari già utilizzato per l’email di candidatura. Essendo preimpostata basterà selezionarla, senza dover scrivere di nuovo tutti recapiti.

Modello di email di ringraziamento post colloquio

Vediamo ora un esempio pratico di email di ringraziamento da cui puoi prendere spunto. Assicurati di personalizzare il messaggio in base alla tua esperienza e alla natura del colloquio.

Oggetto: Ringraziamento per l’opportunità di colloquio

Gentile [indicare nome e cognome del selezionatore],

desidero esprimere la mia gratitudine per l‘incontro avuto in merito alla candidatura per la posizione di [indicare il ruolo per il quale si è inviata la candidatura]

È stato un piacere discutere delle mie qualifiche e delle interessanti prospettive che potrei avere in [nome dell’azienda].

Sono entusiasta delle sfide che la posizione offre e sono convinto/a che le mie competenze in [indicare le competenze chiave] possano contribuire significativamente al successo del team/del progetto.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni o dettagli che possano essere necessari.

Cordialmente,

[firma completa] [recapito telefonico] [indirizzo email] [indirizzo LinkedIn] [eventuale link a sito professionale o portfolio]

Se vuoi saperne di più su come scrivere email efficaci, leggi il nostro articolo: Come scrivere un’email perfetta e ottenere una risposta.

Se invece ti occorre inviare un’email di candidatura per un lavoro, leggi la nostra guida: Cosa scrivere nell’email di candidatura per un lavoro.

Utilizzare la posta elettronica soprattutto nelle email formali e di ambito lavorativo, offre il vantaggio di poter tenere sotto controllo le comunicazioni, conservare tutte le informazioni e averle sempre a disposizione. Libero Mail ti offre una serie di strumenti per ottimizzare la gestione delle tue email: dalla Firma automatica alla Conferma di lettura, dalla creazione di Cartelle per organizzare la tua posta all’impostazione dei Filtri.

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963