Libero Mail App: come funzionano le notifiche

Vuoi essere avvisato subito quando ti arriva un’email? Ecco come impostare e personalizzare le notifiche di Libero Mail App su Android e iPhone

Fonte foto: Shutterstock
APP Mail

Per essere informato di un messaggio appena arrivato nella tua casella di posta, puoi usare sul tuo smartphone o tablet la funzione Notifiche dell’app di Libero Mail.

Grazie alle notifiche controlli al volo le nuove email e puoi rispondere prontamente a quelle importanti. In molte situazioni una risposta tempestiva può fare la differenza. Essere informato immediatamente ti permette anche di gestire meglio il tuo tempo: puoi decidere se rispondere subito all’email o pianificare una risposta in un momento più adatto.

In Libero Mail App puoi scegliere se attivare le notifiche per tutti i tuoi account o solo per alcuni. In base al dispositivo che utilizzi, inoltre, puoi personalizzarle con suoni, anteprime e posizioni.

Vediamo ora nel dettaglio come impostare le notifiche su Libero Mail App e come personalizzarle sugli smartphone Android e su iPhone.

Libero Mail: facile e organizzata, con tante utili funzionalità!

Come impostare le notifiche di Libero Mail App

Le notifiche di Libero Mail App offrono la comodità di ricevere avvisi istantanei per ogni nuovo messaggio che arriva nella tua casella di posta elettronica. Le notifiche sono prontamente visualizzate sullo schermo del tuo smartphone e del tuo tablet, consentendoti di accedere direttamente al messaggio semplicemente toccando la notifica corrispondente.

In base alle impostazioni del tuo dispositivo e del sistema operativo puoi configurarle secondo le tue preferenze. Puoi decidere se associare un suono e quale contenuto visualizzare: se solo l’icona distintiva dell’app con l’immagine della busta e il nome Libero Mail, oppure anche l’anteprima dell’email. Puoi scegliere anche dove visualizzare le notifiche: sulla schermata di blocco, nell’elenco delle notifiche e come pop-up. Il pop-up è una finestra che appare sulla parte superiore dello schermo del tuo dispositivo.

C’è anche la possibilità di attivare il badge, l’elemento che compare sull’icona di Libero Mail App e indica che sono arrivate nuove email.

Ecco di seguito un esempio di notifica di Libero Mail App completa di anteprima e posizionata nell’elenco delle notifiche.

Gestione delle notifiche da Libero Mail app

Per impostare le notifiche di Libero Mail App, vai nella sezione Mail dell’applicazione e fai tap sulle due linee orizzontali posizionate in alto a sinistra, accanto alla scritta In arrivo. Si aprirà un menu verticale con diverse voci: seleziona Impostazioni.

Schermata Impostazioni su Libero Mail App

Ora vai su Applicazione > Notifiche. Si aprirà la seguente schermata.

gestione della pagina Notifiche in Libero Mail App

Ecco cosa indicano le tre voci:

  1. Ricevi Avvisi: spostando il cursore a destra attivi le notifiche e a sinistra le disattivi.
  2. Impostazioni di notifica: rimanda alle impostazioni del tuo smartphone, dove potrai personalizzare dettagli, come suoni, anteprime e posizioni. Ogni dispositivo ha le sue impostazioni, vedremo nei paragrafi seguenti quali sono quelle di Android e iPhone.
  3. Imposta notifiche per account: permette di selezionare l’account a cui desideri applicare le notifiche. Ti ricordiamo che in Libero Mail App puoi inserire e gestire tutti i tuoi account di posta.

Come impostare le notifiche per tutti i tuoi account di posta su Libero Mail App

Libero Mail App ti permette di inserire e gestire tutti i tuoi account di posta, di qualsiasi provider, come Gmail o Yahoo. Questa funzionalità ti aiuta a risparmiare tempo e a tenere sotto controllo tutte le tue email in unica app.

Nel caso tu stia utilizzando l’app con più account, hai la possibilità di decidere se attivare le notifiche per tutti i tuoi indirizzi email o solamente per quelli che preferisci. Per eseguire questa operazione, segui il percorso Impostazioni > Applicazione > Notifiche e premi Imposta notifiche per account.

Funzione Imposta notifiche per account su Libero Mail App

Si aprirà una schermata con l’elenco degli account che hai inserito: attiva o disattiva le notifiche per ognuno, spostando il cursore. Nell’esempio che vedi sotto, abbiamo attivato le notifiche solo per il primo account dell’elenco.

Imposta notifiche su Libero Mail App

Come personalizzare le notifiche di Libero Mail App su Android

Hai un dispositivo Android? Puoi personalizzare le notifiche di Libero Mail App, aggiungendo per esempio un suono, scegliendo il contenuto dell’avviso e selezionando la posizione in cui saranno visualizzate. Ecco come fare.

Apri l’app di Libero Mail e segui il percorso Impostazioni > Applicazione > Notifiche. Ora seleziona la voce Impostazioni di notifica.

Schermata Impostazioni di notifica su Libero Mail App

Si aprirà la pagina delle impostazioni del tuo dispositivo Android relativa alle notifiche dell’app di Libero Mail.

Schermata Notifiche Applicazione Libero Mail App

Qui puoi scegliere se consentire i suoni e la vibrazione, oppure optare per la modalità silenziosa.

Tra i tipi di notifica sono presenti tre opzioni, puoi selezionarle anche tutte in base alle tue esigenze: avviso sulla schermata di blocco, badge e pop-up.

Puoi scegliere anche se mostrare o nascondere il contenuto della notifica di Libero Mail nella schermata di blocco. Se decidi di nasconderlo, apparirà solo l’avviso che è arrivato un nuovo messaggio in Libero Mail App, ma il contenuto non sarà visibile.

Ti ricordiamo che per impostare le notifiche di Libero Mail App puoi seguire anche un altro percorso: accedere alle impostazioni del tuo dispositivo Android, selezionare Libero Mail nell’elenco delle app installate, fare tap sulla voce Notifiche e procedere come sopra.

Come personalizzare le notifiche di Libero Mail App su iPhone

Se utilizzi un iPhone, la procedura è molto simile a quella descritta per i dispositivi Android. Nell’app di Libero Mail vai in Impostazioni > Applicazione > Notifiche.

Nella pagina Notifiche seleziona la voce Impostazioni di Notifica: ti troverai nelle impostazioni del tuo iPhone relative a Libero Mail. Qui seleziona la voce Notifiche.

gestione notifiche Libero Mail App su iPhone

Si aprirà una schermata dove potrai personalizzare la posizione e l’aspetto delle notifiche.

Puoi scegliere se visualizzare le notifiche in una o in tutte le seguenti posizioni: nella schermata di blocco, nel centro notifiche, come banner. Il banner è il corrispettivo del pop-up degli smartphone Android, cioè una finestra che appare sullo schermo del dispositivo per attirare la tua attenzione. Puoi visualizzarlo in modalità temporanea o permanente, nel secondo caso sparirà quando lo premerai.

Tra le altre impostazioni sono disponibili: l’attivazione dei suoni, le anteprime dei messaggi nella schermata di blocco e il badge.

Centro notifiche Libero Mail App

Per impostare le notifiche di Libero Mail App su iPhone puoi seguire anche un altro percorso: accedi alle impostazioni del tuo dispositivo, nell’elenco delle app installate seleziona Libero Mail, poi la voce Notifiche e procedi come indicato prima.

Ora sei pronto per configurare le notifiche di Libero Mail App sul tuo iPhone o sul tuo dispositivo Android. Personalizzale come desideri per ricevere avvisi immediati ogni volta che un nuovo messaggio arriva nella tua casella di posta elettronica.

Non hai ancora scaricato l’app di Libero Mail? Effettua subito il download

TAG:

Scopri Libero Mail: facile e organizzata

REGISTRATI ENTRA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963